Molti già conoscono Roberto Burioni probabilmente perché è tra gli esperti più presenti in televisione e sui social network. Infatti l’infettivologo italiano, docente all’Università San Raffaele di Milano, è intervenuto più volte in dibattiti riguardanti il Coronavirus in Italia e altre importanti tematiche.
Anche se è un esperto molto discusso dalla comunità medica la sua carriera professionale è impeccabile, tanto che si è sempre impegnato nella divulgazione scientifica. In modo particolare ha contribuito a fare chiarezza sui vaccini, soprattutto attraverso i suoi canali social e il sito Medical Facts.
In questo periodo in cui sta imperversando il Coronavirus, il professor Burioni ha rilasciato sempre più spesso pareri in programmi televisivi e appunto sui social, visto che tutta l’attenzione sembra canalizzata solo sul virus.
È anche vero però che intorno alla figura di Roberto Burioni non mancano le polemiche come quelle a proposito dei vaccini. L’ultimo acceso dibattito però l’ha visto contrapposto alla dottoressa Maria Rita Gismondo, virologa all’Ospedale San Rocco di Milano, proprio sul tema del Coronavirus.
Roberto Burioni, nato a Pesaro il 10 dicembre 1962, dopo la maturità al liceo classico si iscrive a Medicina e Chirurgia presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.
Questo però è solo l’inizio perché Burioni prosegue il suo percorso specializzandosi in Allergologia e Immunologia all’Università Politecnica delle Marche a cui si aggiungerà un dottorato in Scienze Microbiologiche conseguito all’ateneo di Genova.
Ma la sua esperienza non è dovuta solamente ai libri, perché oltre allo studio il virologo si è impegnato anche all’estero. Infatti ha collaborato con i principali centri di controllo delle malattie americani, ovvero quello di Atlanta e sulla costa californiana.
Inoltre alla sua attività principale di ricercatore nell’ambito delle malattie infettive ha affiancato l’attività di docente, iniziata nel 2004, presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Fama e lustro in campo medico però non sono tutto, soprattutto se non vengono messi a completa disposizione delle persone. Per questo Roberto Burioni ha intrapreso un percorso di divulgazione scientifica anche all’interno di televisione, stampa e social network come Facebook e Twitter.
Questi suoi interventi lo hanno posto al centro dell’attenzione, in particolare per quello che riguarda il dibattito sui no-vax, visto che si è sempre schierato a favore delle vaccinazioni.
Anche a livello di pubblicazioni il professor Roberto Burioni è molto attivo, le più importanti e famose sono:
Il suo approccio particolare è divenuto fondamentale con la messa online del sito MedicalFacts.it. Su questa piattaforma il virologo pubblica articoli e approfondimenti di ambito medico e scientifico. Il sito è collegato anche ad una pagina Facebook tramite cui Burioni posta e commenta i principali avvenimenti e fatti del mondo sanitario e scientifico.
Il Coronavirus in Italia lo vede in prima linea non solo per l’attenzione rivolta all’argomento, ma anche per le polemiche che lo coinvolgono in prima persona. Molte di queste sono rivolte alla sottovalutazione del Coronavirus.
Attivo anche in campo politico e sociale, Roberto Burioni ha fondato nel 2019 l’Associazione Patto per la Scienza che si pone come obiettivo portare all’attenzione della comunità scientifica le scelte legislative applicate dal governo.
Fonte foto: https://www.youtube.com/watch?v=qUeT6U9DI7s
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…
Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…
Il desiderio che in molti hanno è quello di una casa completamente a misura di…