Sviluppatore esperto e imprenditore con la passione per la scrittura: carriera, interessi e progetti di Riccardo Mel, dal 2020 alla guida della Web Agency Evolveit.

Classe 1990, Riccardo Mel ha avviato una brillante carriera come imprenditore nel mondo dell’ICT conquistando il ruolo di CEO per Evolveit Digital Agency, giovane realtà operativa in ambito digitale. Dietro questo traguardo si celano la sua innata passione per il Web Design e lo sviluppo di software, ma anche la sua abilità nel risolvere i problemi senza mai tirarsi indietro davanti alle sfide imposte da un settore in continua evoluzione.

Quello avviato da Riccardo Mel è un percorso personale e professionale caratterizzato da numerose esperienze formative e lavorative, fondamentali per potersi oggi definire un Full Stack Web Developer con alle spalle un solido background: uno sviluppatore esperto di programmazione a trecentosessanta gradi, capace di progettare e avviare da zero piattaforme informatiche e applicazioni web.

Gli anni della formazione di Riccardo Mel

Riccardo Mel si definisce autodidatta in ambito informatico e digitale, disposto ad apprendere i fondamenti del Web 2.0 e studiare le basi dei principali software di grafica, tanto da arrivare in poco tempo a costruire e gestire sistemi su misura come gestionali, Applicazioni web-based e CMS.

Evolve
Evolve

Tutto questo dopo aver frequentato l’ITIS nella sua città, diplomandosi con profitto e mettendosi subito in gioco nel mondo professionale, lavorando inizialmente come sistemista LINUX e specializzandosi poco dopo nello sviluppo di siti Internet e software.

Il Blog e la passione per la scrittura

Spinto dal desiderio di condividere le sue conoscenze che coinvolgono anche gli ambiti SEO, Marketing e traffico Web, Riccardo ha fondato il Blog Targetweb.it destinato a diventare in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento italiano nel mondo del design e dello sviluppo digitale.

Dalla passione per la scrittura sono nate anche diverse collaborazioni con alcuni dei più noti portali e Blog del comparto ICT. 

La carriera da imprenditore

Riccardo Mel, come anticipato sopra, dal 2020 è alla guida della Digital Agency Evolveit Srl con sede ad Albenga, in Liguria. La mission dell’azienda è offrire sviluppo tecnico a startup e aziende, diventando un partner tecnologico affidabile anche attraverso la creazione di prototipi, MVP e sviluppo continuativo.

Evolveit Srl rappresenta una tappa fondamentale nella carriera di Mel, che dopo aver maturato oltre 10 anni di esperienza come Full Stack Web Developer ha scelto la strada dell’imprenditoria, fondando la sua ditta individuale e lavorando ogni giorno per trasformarla in una società in continua crescita con brillanti prospettive future.

Le competenze e i progetti futuri

Alle abilità tecniche fondamentali legate ai linguaggi di programmazione si affianca una lunga serie di conoscenze che spaziano dall’analisi dei dati al Project Management, dal Marketing e pubblicità fino all’ingegneria dello streaming. 

Riccardo Mel può contare su una buona conoscenza nella gestione di rete e server, ma anche nello sviluppo e integrazione di sistemi di header bidding, ottimizzazione advertising e nuove tecniche di monetizzazione (lead generation, innovazione in ambito editoriale e advertising). Non mancano spiccate doti comunicative, maturate anche grazie alla lunga esperienza come Team Leader

Focalizzando l’attenzione sul futuro, Riccardo ha già avviato nuovi studi volti ad approfondire alcuni rami di sviluppo in ambito WEB3, con riferimento alla tecnologia blockchain, smart contract con linguaggio Solidity, sistemi emergenti come i siti statici (in particolare con framework NUXT).

La lista dei progetti da portare avanti a breve e a lungo termine comprende la creazione del prototipo per il tracciamento dei fiori edibili, ma anche una nuova iniziativa avviata in collaborazione con la Camera di Commercio e la Comunità Europea per la tracciabilità della filiera agro-alimentare.

Riccardo Mel è sempre a disposizione per offrire consulenze professionali ad hoc, prenotabili attraverso il suo sito Internet personale o la pagina ufficiale di Evolveit Digital Agency.

Riproduzione riservata © 2022 - EFO

ultimo aggiornamento: 13-10-2022


Chi è Silvio Berlusconi, patron di Fininvest e Mediaset

Chi è Michele Mellano, CFO del Gruppo Intergea, Leader in Italia nel settore distribuzione automotive