Chi è Philippe Donnet, amministratore delegato di Assicurazioni Generali

Donnet, dirigente d’azienda francese, ha alle spalle una lunga carriera nel settore assicurativo. Scopriamo chi è.

Philippe Donnet è nato a Suresnes, in Francia, il 26 luglio 1960. Si è laureato all’École Polytechnique di Parigi  nel 1983, mentre nel 1991 ottiene la specializzazione presso l’Istituto francese degli Attuari.

La sua carriera nel campo assicurativo comincia nel 1985, quando viene assunto in AXA. Negli anni, ha ricoperto numerosi ruoli, fino al 1997, quando è diventato vice amministratore delegato di AXA Conseil.

Per due anni, dal 1999, è stato CEO di AXA Assicurazioni Italia e dal 2001 Regional CEO con la responsabilità per il Sud Europa, Medio Oriente, America Latina e Canada. Negli anni, ricopre altre posizioni di pregio per l’azienda.

Nel 2013, Donnet approda in Generali come country manager per l’Italia e amministratore delegato della divisione italiana dell’azienda. Fino a maggio 2016 ricopre questa carica, guidando il programma di integrazione di cinque brand nel Gruppo, ossia Generali, Ina Assitalia, Toro, Lloyd Italico e Augusta.

Infine, viene nominato amministratore delegato del Gruppo Generali a marzo del 2016.

La società di assicurazioni AXA

Chi è Philippe Donnet, amministratore delegato di Assicurazioni Generali
Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/93758559@N07/46644706894/

Nato a Parigi nel 1816, questo gruppo assicurativo opera a livello mondiale nella protezione assicurativa e nell’asset management. È presente estensivamente in Europa, Nord America e Asia Pacifico ed è tra i leader mondiali nel settore della protezione, offrendo soluzioni assicurative e finanziarie specializzate nei settori Vita, Danni e Asset Management.

AXA ha iniziato a operare in Italia nel 1984 e, in seguito a una serie di acquisizioni, le compagnie denominate Compagnie Riunite di Assicurazione nel 1993 cambiano nome in AXA Assicurazioni. Sul territorio italiano, l’azienda ha una rete capillare composta da 650 agenzie.

Nel 2017, l’AXA ha registrato in tutto un fatturato pari a 132,5 miliardi di Euro.

Il Gruppo Generali

La Assicurazioni Generali S.p.A., comunemente nota come Generali, è una compagnia di assicurazioni italiana presente in Europa Occidentale, America Settentrionale ed Estremo Oriente. Si tratta della più grande compagnia italiana di assicurazioni, terza europea per fatturato dopo Allianz e AXA.

Inizialmente, la società aveva il nome di Imperial Regia Privilegiata Compagnia di Assicurazioni Generali Austro-Italiche. Era stata fondata a Trieste il 26 dicembre 1831 e il suo promotore fu Giuseppe Lazzaro Morpurgo. Il termine “Generali” indicava che la compagnia si occupava di ogni ramo assicurativo.

Chi è Philippe Donnet, amministratore delegato di Assicurazioni Generali
Fonte foto: https://www.facebook.com/GeneraliItalia/

La sede del Gruppo Generali si trova a Trieste, mentre la direzione per l’Italia è a Mogliano Veneto. Il presidente della società, eletto ad aprile 2011, è Gabriele Galateri di Genola, mentre Philippe Donnet ne è l’amministratore delegato.

Nel 2017, Assicurazioni Generali ha registrato un fatturato pari a 68,5 miliardi di Euro.

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/93758559@N07/46644706894/, https://www.facebook.com/GeneraliItalia/

Ultimo aggiornamento: 02-05-2019

PlayOptions