Marta Cartabia
Molto riservata sulla sua vita privata, nessun social network per poter scoprire qualcosa di più su di lei. Marta Cartabia si fa conoscere per la sua carriera accademica e politica, contando importanti traguardi. Ecco cosa si conosce di lei.
Marta Cartabia nasce nel 1963 a San Giorgio su Legnano, nell’Alto milanese. La sua vita, per molti anni, è dedita allo studio della Giurisprudenza. Laurea all’Università degli studi di Milano con tesi in Diritto costituzionale, poi dottorato specializzazione in Giustizia costituzionale comparata. È stata docente sia in Italia che all’estero nelle università e ha collaborato con prestigiose riviste. In particolare è co-direttrice della rivista Quaderni costituzionali di Il Mulino e fondatrice di Italian Journal of Public Law, la prima rivista giuridica italiana in lingua inglese.
Terza donna a essere nominata giudice della Corte costituzionale della Repubblica Italiana. Vicepresidente della Corte costituzionale nel 2014 fino a essere eletta, nel 2019, presidente della Corte costituzionale. Un primato il suo, in quanto è la prima donna presidente della Corte costituzionale. Cessa il mandato di giudice e presidente nel 2020 e con il governo Draghi, nel 2021, diventa ministro della Giustizia; è la terza donna a ricoprire questa carica.
È molto legata al mondo cattolico. Nota la sua vicinanza al movimento Comunione e Liberazione già dai tempi dell’università. Crede molto nella libertà religiosa, come si evince anche dalle sue pubblicazioni in ambito accademico; da qui la difesa della laicità positiva dello Stato e della reasonable accomodation di stampo anglosassone.
Della sua vita privata non si sa molto. Sposata e con tre figli, non si conoscono identità ed età dei membri della famiglia. Molto legata alla sua di origine, in particolare alla nonna materna Antonietta. Con il marito e i figli ama trascorrere del tempo in montagna facendo jogging e trekking; ha infatti una casa di proprietà in Valle D’Aosta, dove è stata insignita del titolo di ‘Ami de la Vallée d’Aoste. Ama la musica, dalla classica a quella rock, dai Beatles ai Metallica.
In caso di errori da parte dell'INPS sulla pensione, saranno gli eredi a pagarne il…
C'è una pratica che si sta diffondendo a macchia d'olio anche nel nostro Paese. Ma…
Molti cittadini si interrogano su quali beni e risparmi debbano essere inclusi nel calcolo dell'ISEE,…
In un periodo caratterizzato da continui rincari, risparmiare sulla bolletta elettrica è diventato un obiettivo…
Il percorso lavorativo di ogni individuo è raramente lineare. Spesso, alcuni fattori possono portare a…
Nel corso del 2025, l' (INPS) si prepara a dare una significativa spinta al proprio…