Maria Franca Fissolo è un’imprenditrice italiana. Fra le persone più ricche d’Italia, è anche uno dei personaggi più influenti dell’economia mondiale.

Maria Franca Fissolo è una nota imprenditrice italiana. Nasce a Savigliano, in Piemonte, il 21 gennaio del 1939 e dopo il liceo frequenta la scuola per interpreti a Milano. Nel 1961 viene assunta, grazie alla conoscenza di tre lingue straniere, come interprete e traduttrice ad Alba, in quella fabbrica del cioccolato che stava già per diventare una grande multinazionale.

Maria Franca Fissolo
Fonte foto copertina: https://twitter.com/STACKSMag/status/844297259441307648/photo/1

Dopo poco tempo si sposa con Michele Ferrero, presidente dell’omonima azienda dolciaria, e gli resta accanto, per ben 53 anni, fino al 2015, anno del suo decesso. Alla morte del marito, Maria Franca Fissolo acquisisce insieme al secondogenito Giovanni Ferrero l’eredità aziendale della Fondazione Ferrero.

Maria Franca Fissolo: vedova del re del cioccolato

Maria Franca Fissolo, imprenditrice italiana molto conosciuta, è colei che dopo la morte del marito Michele Ferrero è riuscita a trasformare il Gruppo Ferrero in una delle aziende leader nel settore dei dolciumi. 

Michele Ferrero è deceduto nel febbraio 2015 ed ha lasciato gli affari di famiglia al figlio Giovanni Ferrero, che è divenuto presidente esecutivo dell’azienda. 

Giovanni Ferrero e la sua famiglia sono ad oggi gli unici proprietari del gruppo Ferrero, ovviamente quotato in borsa. La quota azionaria detenuta dal solo Giovanni vale, stando alle più recenti statistiche, circa 20,8 miliardi di euro.

La madre Maria Franca Fissolo, invece, vive a Monaco e non è attivamente coinvolta nel business aziendale. Il suo patrimonio netto, frutto dell’eredità lasciatale dal padrone del colosso dolciario italiano, è pari a 1,9 miliardi di dollari stimati all’anno in corso 2020.

A differenza di molti altri personaggi ricchi ed influenti nell’ambito dell’economia la famiglia Ferrero si è da sempre contraddistinta per rimanere lontana dai riflettori, conducendo una vita priva di ostentazioni.

Imprenditoria lontano dalla cronaca 

Maria Franca Fissolo, regina dell’impero Ferrero, è una delle donne più ricche di Italia ma mai ha desiderato mettere sotto occhi indiscreti la sua ricchezza. Avendo da sempre vissuto al fianco di un uomo di poche parole come Michele Ferrero, ha deciso di seguire la sua linea di pensiero ed ha da sempre ricoperto un ruolo fondamentale per l’azienda ma allo stesso tempo molto discreto.

Ogni anno le riviste collocano la signora Fissolo nelle classifiche delle persone più ricche d’Italia, ma di questa ricchezza non c’è quasi traccia perché la signora Fissolo ha deciso di non partecipare al alcun evento mondano. Le ultime volte in cui si sia presentata in pubblico, infatti, sono state in occasione di un evento sociale della Fondazione Ferrero e successivamente per una donazione di 5 milioni di euro al nuovo Ospedale di Alba.

TAG:
personaggi

ultimo aggiornamento: 25-02-2020


Chi è Gustavo Denegri, presidente di DiaSorin

Chi era Luigi Rovati, medico e ricercatore