Chi è John Fredriksen, il magnate europeo del petrolio

John Fredriksen è un petroliere che ha fatto fortuna durante la guerra tra Iran e Iraq, trasportando greggio affrontando molti pericoli

John Fredriksen nasce a Eidsvoll, in Norvegia, il 10 maggio 1944. L’uomo è un petroliere e magnate dei trasporti e, prima di rinunciare alla cittadinanza norvegese per diventare cittadino cipriota, era l’uomo più ricco della Norvegia.

Fredriksen si inserisce nel commercio del petrolio negli anni ‘60, a Beirut e, negli anni ‘70, compra le sue prime petroliere. Il magnate fa fortuna negli anni ‘80, durante la guerra tra Iran e Iraq. Nel 1983, infatti, l’uomo comincia a trasportare mensilmente 700.000 tonnellate di petrolio in due navi dal terminal dell’isola iraniana di Khark verso la Siria, attraverso il Canale di Suez. Il greggio era trasportato a grande rischio, ma con altissimi profitti.

L’imprenditore è il più grande possessore di navi petroliere del mondo. Al 21 gennaio 2019, il suo patrimonio è stimato a 7,2 miliardi di dollari.

Le aziende marittime gestite da Fredriksen

Chi è John Fredriksen, il magnate europeo del petrolio
Fonte foto: https://pixabay.com/it/petroliera-nave-1242111/

John Fredriksen è alla guida di numerose aziende. Le principali sono la compagnia di trivellazione offshore Seadrill, fondata nel 2005 e della quale è presidente, e l’azienda ittica Marine Harvest, della quale detiene il 48% delle azioni; inoltre, l’imprenditore è altresì proprietario della compagnia di navi da carico a secco Golden Ocean Groups e dell’azienda di approvvigionamento navale Deep Sea Supply. Infine, Friedriksen controlla altresì le compagnie Frontline, Golar LNG e Overseas Shipholding Group.

Nel 2006, inoltre, la Seadrill compra più del 50% della Smedvig, una compagnia di piattaforme petrolifere offshore, ottenendone il controllo. Si tratta del più importante patto stretto da Fredriksen.

Fredriksen possiede più di 128 navi, incluse alcune costose doppio scafo, che trasportano gas liquidi, minerali e cereali.

Ultimo aggiornamento: 25-01-2019

PlayOptions