Personaggi

Chi è Jack Ma, il fondatore di Alibaba Group

Jack Ma è un imprenditore attivo nel settore del commercio online e il primo cittadino cinese ad apparire sulla copertina della rivista Forbes.

Jack Ma Yun è nato il 10 settembre 1964 a Hangzhou, durante la rivoluzione culturale cinese. A 12 anni comincia a imparare l’inglese da autodidatta offrendosi come guida turistica nella sua città. Nel 1979 conosce una famiglia australiana, con la quale rimarrà in contatto e che lo ospiterà per le vacanze estive nel 1985. Si tratta della prima occasione di Ma di uscire dalla Cina.

Jack Ma si laurea in inglese e comincia la sua carriera come insegnante di inglese all’università. Nel 1995 si reca a Seattle in veste di interprete per una delegazione commerciale. Nell’occasione, si connette per la prima volta a Internet. L’esperienza lo colpisce tanto da richiedere un prestito di 2.000 dollari per aprire e gestire un sito sulla Cina.

Dopo aver lavorato per una serie di compagnie statali cinesi, a dicembre 1998 raccoglie 60.000 dollari e con 18 amici fonda il sito Alibaba, per poi fondare la Alibaba Group. A maggio 2003 viene fondata la piattaforma di vendita online Taobao, mentre nel dicembre 2005 Alipay, un servizio di pagamento online. Il 10 settembre 2018, Jack ha annunciato il suo ritiro dalla carica di amministratore delegato della Alibaba Group nel 2019.

Jack Ma al Milan? Nel settembre del 2018 aveva mostrato molto interesse per la squadra, ma l’accordo non è mai partito.

Jack Ma, patrimonio multimiliardario

Il patrimonio di Jack Ma è pari a 38,6 miliardi di dollari, ed è una delle persone più ricche della Cina nonché delle più benestanti al mondo.

La Alibaba Group, fondatrice dei siti web Taobao e Alipay

Fonte foto: https://www.facebook.com/alibabagroupofficial/

Alibaba, Cina, è una multinazionale cinese con sede a Hangzhou, composta da una serie di società attive nel settore del commercio elettronico. Lo scopo di Jack Ma è connettere produttori cinesi con acquirenti e distributori stranieri. Il nome è stato scelto dal fondatore perché tutto il mondo conosce la storia del personaggio di Ali Babà, raccontata ne Le mille e una notte.

Il primo sito creato da Alibaba è Taobao, il decimo più visitato al mondo. A giugno 2012, la piattaforma contava 500 milioni di utenti registrati. Taobao è simile a eBay ed Amazon e facilita le vendite customer to customer (C2C), fornendo una piattaforma per le piccole imprese e i singoli imprenditori. Ad aprile 2008, l’azienda ha lanciato altresì Taobao Mall, destinata a supplire il settore business to customer (B2C)

Il gruppo ha sviluppato anche Alipay, uno dei suoi principali servizi di pagamento, una versione simile a Paypal. Alipay ha un totale di 700 milioni di utenti registrati e ha accordi di associazione con più di 65 istituzioni finanziarie, incluse Visa, MasterCard e tutti gli istituti di credito della Cina. Il punto di forza di tale metodo di pagamento è che l’azienda fornisce un servizio di acconto di garanzia, che permette agli utenti di verificare i prodotti acquistati prima di pagare i venditori.

Il fatturato dell’azienda, registrato al 31 marzo 2018, è di 39,898 miliardi di dollari. L’11 novembre 2018, quando in Cina si festeggia “la festa dei single”, il sito ha registrato acquisti per un totale di 30.802.477.608 dollari.

Jack Ma scomparso

Da fine 2020 Jack Ma che fine ha fatto? Dopo aver dato le sue dimissioni e dal naufragio di Ipo di Ant Group, la fintech di Alibaba, si sono perse le tracce dell’imprenditore cinese.

Fonte foto: https://www.facebook.com/alibabagroupofficial/

Nicoletta Chiara Romano

Share
Published by
Nicoletta Chiara Romano

Recent Posts

730 precompilato, occhio a questi gravi errori: rischi di dover rifare tutto, cosa controllare prima dell’invio

Prima dell'invio all'Agenzia delle Entrate meglio controllare il Modello 730 precompilato: attenzione a questi gravi…

5 ore ago

INPS, il bonus più sostanzioso arriva subito dopo Pasqua: a chi spetta

Subito dopo le festività pasquali arriva un bonus INPS davvero sostanzioso: a chi spetta e…

7 ore ago

Errore INPS sulla pensione, gli eredi rischiano di pagare il conto: cosa devi sapere subito

In caso di errori da parte dell'INPS sulla pensione, saranno gli eredi a pagarne il…

13 ore ago

Lo fai sempre ma rischi di indebitarti fino al collo: perché devi smettere prima che sia troppo tardi

C'è una pratica che si sta diffondendo a macchia d'olio anche nel nostro Paese. Ma…

14 ore ago

Novità ISEE, cosa fare se si ha un buono postale cointestato: quel che non sai

 Molti cittadini si interrogano su quali beni e risparmi debbano essere inclusi nel calcolo dell'ISEE,…

1 giorno ago

Come risparmiare in bolletta con un semplice gesto: devi usare il frigorifero così

In un periodo caratterizzato da continui rincari, risparmiare sulla bolletta elettrica è diventato un obiettivo…

1 giorno ago