Direttore: Alessandro Plateroti

Bono è l’amministratore delegato della Fincantieri, azienda italiana del settore della cantieristica navale. Scopriamo chi è.

Giuseppe Bono è nato a Pizzoni, in Calabria, il 23 marzo 1944. La Omea (Officine Meccaniche Calabresi) lo assume nel 1963 in qualità di addetto alla contabilità, al bilancio, alla pianificazione al controllo. Nel 1970 si è laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Messina.

Nel 1993 viene chiamato da Finmeccanica, dove è rimasto fino al 2002. Per questa azienda ha ricoperto i ruoli di Direttore generale e Amministratore Delegato, gestendo la riorganizzazione delle aziende della difesa ex Efim.

Dal 2002 è amministratore delegato di Fincantieri, azienda prima al mondo per diversificazione e innovazione. Il 20 ottobre 2006 gli viene conferita la laurea honoris causa in Ingegneria Navale da parte dell’Università di Genova.

La Fincantieri S.p.A.

Fonte foto: https://www.instagram.com/fincantieri/

La Fincantieri è stata fondata il 29 dicembre 1959 dall’IRI, l’Istituto per la Ricostruzione Industriale italiano, con il nome Società Finanziaria Cantieri Navali – Fincantieri S.p.A. Negli anni, la società si è espansa esponenzialmente, operando acquisizioni in tutto il mondo.

L’azienda si occupa della progettazione e costruzione di navi da crociera, traghetti, navi militari, mega yacht, attività di trasformazione e riparazione. Inoltre, fornisce mezzi di supporto, per la perforazione e la costruzione offshore. Infine, produce anche sistemi di stabilizzazione propulsione, posizionamento e generazione, automazione e cabine, oltre a comprendere servizi di post vendita. La società è attualmente uno dei più importanti complessi cantieristici navali d’Europa e del mondo.

Il presidente della Fincantieri è Giampiero Massolo, mentre Giuseppe Bono ricopre il ruolo di amministratore delegato. Attualmente è controllata al 71,6% da Fintecna S.p.A., finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Nel 2018, l’azienda ha registrato un fatturato pari a 5,5 miliardi di Euro.

Fonte foto: https://www.instagram.com/fincantieri/

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 27-04-2019


Chi è Remo Ruffini, presidente della Moncler

Chi è Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca