Giovanni Rana, famoso imprenditore italiano, è nato a Cologna Veneta nel 1937. All’età di soli 11 anni ha smesso di studiare per iniziare a lavorare come garzone nel panificio dei due fratelli maggiori. La separazione lavorativa dei suoi fratelli spinge Giovanni a fondare, all’età di 24 anni, un piccolo laboratorio che si occupa della produzione di tortellini fatti a mano.
Il suo percorso lavorativo è fatto prevalentemente di intuizioni e la sua prima intuizione in assoluto è il desiderio, da parte del consumatore, di trovare e consumare prodotti alimentari che hanno tempi veloci di preparazione ma che, allo stesso tempo, godono di un livello di qualità molto elevato.
La produzione di pasta fresca inizia dapprima in piccole quantità per poi evolversi in una prima fase di industrializzazione. Nonostante si sia passati al lavoro fatto industrialmente il principio di Giovanni Rana è quello di non peccare mai in qualità tanto che si impegna costantemente nella ricerca di tecnologie sempre più innovative di confezionamento e conservazione.
Il Pastificio Rana nasce ufficialmente il 28 marzo 1962, anno in cui Giovanni Rana comprende chiaramente la necessità di impegnarsi nella propria attività produttiva in maniera più incisiva rispetto agli anni precedenti.
Le macchine dell’epoca, però, risultano essere poco efficienti per la tipologia di produzione che Giovanni Rana ha in mente e per questo, con l’aiuto di ingegneri, fa un investimento importante e progetta nuovi macchinari che possano rispondere alle sue esigenze.
Nel giro di pochissimo tempo la produzione incrementa sempre di più e la pasta fresca firmata Giovanni Rana inizia ad entrare tanto nelle case quanto nei cuori di numerose famiglie italiane.
Nel 2007 la famiglia Rana fa la sua comparsa nel mondo della ristorazione veloce, grazie all’apertura del primo ristorante “Da Giovanni”, situato in provincia di Brescia.
Partito in territorio italiano, l’amore per i prodotti freschi della famiglia Rana approda anche all’estero. I prodotti Rana si diffondono in tutta l’America e, nel 2012, viene aperto il primo stabilimento di pasta e sughi freschi a Chicago ed il primo ristorante a New York.
All’interno dei ristoranti Rana una caratteristica fondamentale è quella della trasparenza. Il team Rana preparerà ogni ricetta all’interno di una cucina a vista sulla sala in modo che tutti possano osservare ed apprezzare il buon gusto di un piatto che viene preparato come a casa. I menù, molto ricchi, sono adatti a soddisfare le esigenze di qualunque tipologia di cliente.
Nel 2018 il gruppo Rana ha dichiarato un fatturato di 702 milioni di euro, in crescita dell’8,4% rispetto al 2017, con un utile che aumenta addirittura del 80,5%, passando da 15 milioni a 28 milioni.
Fonte foto copertina: giovannirana.it/chi-siamo/
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…
Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…