Scopriamo la celebre figura di Flavio Briatore e il suo percorso professionale all’interno del mondo dell’imprenditoria.

L’imprenditore Flavio Briatore è sia dirigente d’azienda sia dirigente sportivo, conosciuto dal grande pubblico per il ruolo di presidenza del Gruppo Internazionale Billionaire Life e per aver ricoperto anche il ruolo di team manager in Formula 1 con Benetton. Vediamo di percorrere la sua attività imprenditoriale, più qualche curiosità in merito alla sua vita privata.

Flavio Briatore: la biografia e la carriera dell’imprenditore italiano

Nato a Verzuolo il 12 aprile del 1950, Briatore frequenta l’istituto Tecnico per Geometri e comincia subito dopo a lavorare. Dopo qualche esperienza lavorativa all’interno della ristorazione e quella di assicuratore a Saluzzo, entra a far parte del gruppo RAS nel 1974, diventando in seguito dirigente alla società di intermediazione finanziaria Conafi, dove conosce Luciano Benetton. Con quest’ultimo apre diversi franchising Benetton dal 1987 al 1989.

Si interessa alla Formula 1 e viene coinvolto all’interno di quel mondo dalla famiglia Benetton, entrando nella scuderia presso cui all’inizio egli anni Novanta ottiene l’incarico di direttore commerciale e, in seguito, di direttore esecutivo. Quando la Benetton viene venduta alla Renault nel 2001, Briatore diviene direttore esecutivo del team Renault. Nel 2013 entra in partnership con Bay Capital vendendo quote della Billionaire LifeStyle, concentrandosi sull’espansione dei propri marchi sul mercato globale. Attivo in diversi settori tra cui quello della moda, del lusso, dei resort e dell’intrattenimento, il marchio Billionaire di Briatore include non solo alcuni club, come quello a Cortina e a Porto Cervo, ma anche un lussuoso resort in Kenya, una linea di moda e il Billionaire Life. L’anno successivo apre un altro Twiga a Montecarlo e, nel 2015, realizza la società di consulenza per viaggi di lusso Billionaire Travel.

La vita privata del dirigente d’azienda Flavio Briatore

Diverse le relazioni sentimentali dell’imprenditore note al grande pubblico. Dal 1983 fino al 1987 è stato sposato con Marcy Schlobohm. L’anno successivo si lega fino al 2003 con la top model Naomi Campbell e in seguito con la top model tedesca Heidi Klum, con cui ha una figlia, Helene, nel 2004. Nel 2008 sposa Elisabetta Gregoraci, con cui ha un figlio di nome Nathan. La coppia si separa nell’anno 2017.

Forbes nel 2014 stima il suo patrimonio a circa 200 milioni di dollari, derivanti principalmente dal Billionaire di Dubai, seguito da Twiga di Montecarlo, di Forte dei Marmi e di Londra, dal Cipriani di Montecarlo e dal Billionaire Life e Italian Couture .

3 curiosità riguardo il dirigente d’azienda e imprenditore

  • Nel 2007 gli viene diagnosticato un cancro maligno al rene sinistro, da cui guarisce dopo l’operazione presso una clinica romana.
  • Seguitissimo sul social di Instagram.
  • Nel 2017 pubblica il suo primo libro dal titolo Sulla ricchezza.

Riproduzione riservata © 2022 - EFO

ultimo aggiornamento: 05-07-2022


Gianluca Vacchi, imprenditore e celebre personaggio pubblico