Chi è Federico Marchetti, amministratore delegato di YOOX

Chi è Federico Marchetti, CEO di YOOX

Marchetti è un imprenditore italiano, presidente e amministratore delegato del Gruppo Yoox, di cui è anche fondatore. Scopriamo di cosa si occupa.

Federico Marchetti nasce a Ravenna nel 1969. Dopo la laurea presso la Bocconi di Milano e il Master in Business Administration presso la Columbia University, a New York, intraprende una breve carriera in finanza e consulenza. Tuttavia, nel 2000 decide di creare il gruppo YOOX, società di vendita al dettaglio su internet che è cresciuta esponenzialmente.

Federico Marchetti è il presidente e amministratore delegato dell’azienda da lui creata.

Federico Marchetti per Yoox Net-A-Porter Group: un brand di successo

Fonte foto: https://www.instagram.com/ynap/

L’azienda è attiva nel settore delle vendite online di beni di moda, lusso e design. È stata fondata nel 2000 da Marchetti e svolge le sue attività attraverso tre negozi sul web: yoox.com, MRPORTER e shoescribe.com. Inoltre, dal 2006 il gruppo gestisce i siti online di circa 30 marchi, fra i quali Emporio Armani, Trussardi e Stella McCartney.

Fino al 5 ottobre 2015, la società aveva il nome di YOOX GROUP; dalla fusione con il gruppo THE NET-A-PORTER, è nata la Yoox-Net-A-Porter Group SpA, che ha unito le due principali società di moda di lusso online. La società è stata quotata alla Borsa di Milano fino al 20 giugno 2018.

Nel 2017, l’azienda ha registrato un fatturato pari a 2,1 miliardi di Euro.

Fonte foto: https://www.instagram.com/ynap/

Ultimo aggiornamento: 16-07-2019

PlayOptions