Personaggi

Chi è Eva Kaili, da architetta a vice presidente dell’Europarlamento

Laureata in architettura, ha lavorato come presentatrice TV prima di approdare all’Europarlamento. Chi è Eva Kaili.

Eva Kaili, deputata greca al Parlamento europeo, è stata arrestata dalla polizia belga per corruzione e riciclaggio di denaro. È stata arrestata il 9 dicembre nell’ambito di una importante indagine, che ha provocato una vera e propria tempesta a Bruxelles. Secondo quanto riferito, la Kaili è stato “colta sul fatto“, l’unica circostanza in cui l’immunità parlamentare viene revocata immediatamente.

Chi è Eva Kaili?

Eva Kaili è laureata in affari internazionali ed europei e in architettura. Ha iniziato la sua carriera come giornalista in Grecia. Quando la crisi del debito sovrano in Grecia si è aggravata, la Kaili si è candidata al Parlamento europeo nel 2014, entrando a far parte del gruppo dei Socialisti e Democratici (S&D).

Eva Kaili

In qualità di legislatore, è stata profondamente coinvolta nell’importante agenda digitale dell’Unione europea, per la sicurezza informatica, l’intelligenza artificiale e la blockchain. Ha, inoltre, fatto parte di diverse commissioni, tra cui la Delegazione per le relazioni con la Penisola Araba (DARP).

La Kaili, inoltre, è stata anche nominata tra i quattordici vicepresidenti del Parlamento europeo. Tuttavia, il suo arresto ha causato una pesante perdita di consenso politico nei suoi riguardi. La donna, infatti, è stata sospeso dal Gruppo S&D ed espulsa dal PASOK, il partito socialdemocratico. Le autorità greche hanno congelato i beni della legislatrice.

Il percorso di studi e l’avvio della carriera politica

Eva Kaili ha studiato ingegneria civile e architettura presso l’Università Aristotele di Salonicco, per poi proseguire la sua formazione all’Università del Pireo dove ha conseguito un Master of Arts in Affari internazionali ed europei nel 2008.

Nel 2014, ha cominciato un dottorato di ricerca in International Economic Policy presso l’Università del Pireo, che – però – non ha portato ancora a termine. Prima di intraprendere la carriera politica, è stata una giornalista, dal 2004 al 2007, per Mega Channel.

Entrò a far parte del PASOK Youth nel 1992. Nelle elezioni nazionali del 2004, si è presentata come la candidata più giovane e, a partire dal 2007, per il primo distretto di Salonicco, è stata eletta membro del parlamento ellenico. È approdata all’Europarlamento a partire dal 2014.

Daniela Caruso

Sono copywriter freelance e mi occupo di diverse tematiche. Sono laureata in Culture Digitali e della Comunicazione alla triennale e alla magistrale posseggo una laurea magistrale in Comunicazione Pubblica, sociale e Politica. Ho conseguito entrambi i titoli all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Parlo tre lingue: inglese, francese e tedesco. Ho come passioni la musica (canto) e il disegno manga.

Share
Published by
Daniela Caruso

Recent Posts

Nuovo bonus ai giovani, vale 500 euro: ecco come funziona e quando scade

Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…

30 minuti ago

250 euro in pagamento dall’INPS: affrettati, questo beneficio ti spetta e non lo sai

Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…

3 ore ago

Se condividi queste 3 informazioni del tuo conto corrente è finita: rischi di perdere tutto

Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…

4 ore ago

Pensione: ecco quando è possibile dire addio al lavoro con 30 anni di contributi

Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…

15 ore ago

Inps: a febbraio doppio bonifico, ecco chi sono i fortunati

Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…

18 ore ago

Tassazione sui conti correnti, l’ennesima stangata sui risparmi degli italiani: ormai è deciso

Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…

21 ore ago