Biografia, percorso professionale e successi personali di Davide Volpe, dagli esordi come architetto ai riconoscimenti internazionali.

Davide Volpe è uno dei professionisti italiani più apprezzati all’estero, architetto e designer titolare dell’omonimo studio professionale fondato nel 1995. Il suo percorso è ricco di incarichi autorevoli, progetti di portata internazionale e riconoscimenti prestigiosi.

Nato a Biella nel 1966, ha conseguito la laurea in architettura al Politecnico di Torino nel 1991 ma il suo percorso professionale è iniziato fuori dai confini nazionali, progettando e realizzando gli uffici e la showroom della MA.DI.RO. ltd a Londra.

A questa esperienza sono seguiti due workshop formativi prestigiosi, rispettivamente con Denis Santachiara e Ron Arad presso il Vitra Design Museum di Weil am Rhein, il più importante museo tedesco legato al mondo dell’arredamento e design. Oggi la sua attività si focalizza sul design commerciale, residenziale e retail.

Davide Volpe
Davide Volpe

Carriera e progetti importanti

Uno dei progetti più celebri di Davide Volpe, la Casa Riemersa, è nato proprio a Biella: dopo aver ristrutturato un vecchio edificio industriale, l’architetto ne ha acquistato una parte con l’intento di trasformarla nella sua abitazione e ufficio. Si tratta di un progetto molto complesso e protagonista di numerose pubblicazioni, molto richiesto anche come set fotografico.

È lo stesso Volpe a definire il progetto molto contemporaneo e originale, una casa caratterizzata da una forma particolare con molti punti di vista, tanto da diventare una delle realizzazioni più famose e pubblicate.

Casa Riemersa
Casa Riemersa

Risale al 1995 un incarico prestigioso ricevuto dallo studio legale Shook, Hardy & Bacon di Kansas City, relativo alla progettazione della sede in Milano. Solo due anni dopo, nel 1997, la famiglia Levis ha chiesto a Volpe di progettare l’ampliamento di un edificio rurale.

In ambito residenziale, l’architetto si occupa di costruzioni edilizie curando anche gli interni, mentre in ambito commerciale segue la progettazione di store e negozi principalmente di abbigliamento, ubicati negli outlet o all’interno di grandi spazi commerciali. Solo per citarne alcuni, a Milano si è occupato della progettazione dell’Angelico Flagship in Corso Vercelli insieme al collega Luca Malavolta, ideando la riconversione di una vecchia attività commerciale.

Angelico Flagship
Angelico Flagship

Nel 2007 ha progettato l’Hotel Alpine Rock di Silvaplana a St. Moritz, mentre risale al 2009 ha realizzato l’ambizioso progetto per il Biella Scarpe ConTé a Gaglianico.

Hotel Alpine Rock
Hotel Alpine Rock

Vita privata e curiosità su Davide Volpe

Davide Volpe si occupa quotidianamente sia della progettazione sia della direzione lavori, dividendosi tra lo studio professionale a Biella e il singolo cantiere per definire i dettagli o monitorare l’andamento dei lavori.

Il suo background culturale è caratterizzato dallo studio approfondito dei primi anni ’50 del Novecento, focalizzando l’attenzione sull’operato dell’italiano Gio’ Ponti, del designer tedesco Mies van der Rohe ma anche dell’austriaco Richard Neutra, autore della famosissima Kaufmann Kouse. Anche Le Courbusier, infine, ha rappresentato una indiscutibile fonte di ispirazione.

Appassionato di arte contemporanea, Volpeè anche un attento collezionista di opere d’arte che spesso diventano parte integrante della progettazione. Nello sviluppo di un progetto entrano in gioco anche tutte le suggestioni che derivano dai viaggi, ai quali l’architetto si dedica con grande trasporto.

Premi e riconoscimenti

Durante la sua carriera Volpe ha ottenuto numerosi riconoscimenti importanti: nel 2000 ha vinto il premio GAC 2000 “Opera prima” per l’architettura contemporanea piemontese con il progetto di casa Levis, selezionato anche per il premio internazionale Luigi Cosenza e per il premio Borromini.

Nello stesso anno, inoltre, ha vinto il concorso internazionale per l’allestimento del settore “Prestige” della fiera dei gioielli di Basilea.

Riproduzione riservata © 2022 - EFO

ultimo aggiornamento: 31-12-2021


Carriera e successi di Sabrina Filiberto, commercialista e CFO di Intergea SpA

Carriera e successi di Massimo Gargano, director di Intergea Premium e AD di Autoarona