Chi è Charles Koch, l’ottavo uomo più ricco del mondo

Charles de Ganahl Koch è un imprenditore statunitense figlio del fondatore delle Koch Industries. Scopriamo chi è!

Charles de Ganahl Koch è nato a Wichita, in Kansas, l’1 novembre 1935. Suo padre, Fred Chase Koch, è il fondatore delle Koch Industries, una delle più grandi aziende private del mondo. Charles ha ottenuto la laurea triennale in Ingegneria nel 1957 e ha seguito un master in Ingegneria nucleare nel 1958, laureandosi nuovamente in Ingegneria chimica nel 1960.

Attualmente, Charles, insieme al fratello David, è azionista dell’azienda di famiglia, nonché presidente del consiglio di amministrazione e amministratore delegato. Al 19 febbraio 2019, Forbes comunica che il patrimonio dell’uomo è pari a 51,5 miliardi di dollari. È l’ottavo uomo più ricco del mondo, seguito subito dopo da suo fratello.

La Koch industries, una delle aziende private più ricche del mondo

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/dawn-drill-dusk-evening-70362/

La compagnia è stata creata nel 1940 da Fred Koch, il padre di Charles e David, che migliorò il metodo di raffinazione di petrolio combustibile in carburante. I due fratelli hanno ereditato l’azienda nel 1967, alla morte del padre. Charles è comproprietario, presidente del consiglio di amministrazione e CEO della società, mentre David ne è il vice presidente esecutivo. I fratelli Koch ne posseggono il 42% a testa.

L’azienda è attiva in molteplici settori, principalmente nella produzione di energia e raffinazione e distribuzione del petrolio. Le sussidiarie della Koch Industries, invece, si occupano, tra le altre, di sostanze chimiche, energia, fibra, finanza, investimenti.

La compagnia è la seconda più grande società privata degli Stati Uniti, con un fatturato annuale di 115 miliardi di dollari al 2017.

Fonte foto: https://www.pexels.com/photo/dawn-drill-dusk-evening-70362/

Ultimo aggiornamento: 21-02-2019

PlayOptions