Chi è Andrea Bonomi, presidente di Investindustrial

Chi è Andrea Bonomi, presidente di Investindustrial

L’imprenditore si è formato nel mondo anglosassone, coltivando la sua passione per la finanza e guidando una serie di acquisti e acquisizioni che lo hanno fatto diventare noto nell’ambiente.

Andrea Bonomi nasce nel 1965 a New York. È il nipote di Anna Bonomi Bolchini e uno dei tre figli di Carlo. La sua famiglia è nota negli ambienti milanesi grazie al bisnonno Carlo, che dalla fine dell’800 aveva costruito un impero immobiliare nella città.

Bonomi ha studiato presso la New York University e ha cominciato a lavorare nel mondo della finanza presso la filiale americana della Lazard Frers & Co. Andrea torna in Italia nel 1990, per occuparsi del bilancio della BI-Invest, la società di famiglia, creando Investindustrial, un braccio della holding che si dedica al private equity.

La carriera

Dopo aver fondato l’Investindustrial nel 1990, Bonomi fonda anche, dieci anni dopo, la fondazione non-profit Invest for Children. L’imprenditore è stato protagonista di alcune delle più importanti operazioni di private equity in Italia grazie alla sua società. Inoltre, Bonomi è stato Presidente del Consiglio di Gestione di Banca Popolare di Milano e membro del Consiglio di Amministrazione di diverse società tra cui Gruppo Illy, RCS Mediagroup, Permasteelisa e 21 Investimenti

La Investindustrial

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ufficio-business-colleghi-riunione-1209640/

Con la fondazione di Investindustrial, nel 1990, Bonomi si dedica al private equity. Piano piano, la società comincia a promuovere piani industriali per le società target più lunghi dei piani finanziari di investimento. Tra gli investimenti più importanti della Investindustrial, si ricordano Gardaland, Permasteelisa, ma anche la Ducati.

La società è uno dei gruppi di investimento indipendente d’Europa che si occupa di ricoprire posizioni predominanti nelle compagnie dell’Europa meridionale di media grandezza, che sono leader nei loro settori. Investindustrial ha un team di più di 100 professionisti, che lavorano in Svizzera, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Lussemburgo e Cina.

Tra i servizi che l’azienda offre, figurano l’expertise industriale, il focus operativo, piattaforme globali e capitali a lungo termine, tutto con l’obiettivo di accelerare l’espansione interna e migliorare l’efficienza operative delle sue compagnie di portfolio. Investindustrial é oggi principale azionista di societá come B&B Italia, Flos, Aston Martin, Sergio Rossi, PortAventura, Artsana e Valtur. Andrea Bonomi è il presidente della società.

La società di investimento conta 6,5 miliardi di euro di capitale raccolto tramite i suoi fondi e sedi in Europa, USA e Asia.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ufficio-business-colleghi-riunione-1209640/

Ultimo aggiornamento: 17-08-2019