Alessandro Benetton nasce a Treviso il 2 marzo 1964. La parte più significativa dei suoi studi avviene negli Stati Uniti, dove nel 1987 si laurea in Business Administration presso l’Università di Boston. Il 6 luglio 1991, invece, consegue il master presso Harvard. Ha due figli con Deborah Compagnoni, ex sciatrice.
Tra il 1988 e l’anno successivo ha lavorato presso la Goldman Sachs International di Londra, nel dipartimento di Global Finance in qualità di analista. Inoltre, dal 1988 al 1998 è stato il presidente di Benetton Formula, scuderia di Formula 1 che ha collezionato numerose vittorie.
Nel 1992, Alessandro fonda la 21 Investimenti, nome mantenuto fino al 27 novembre 2018. Dal 2012 al 2014 è stato altresì presidente del Benetton Group.
Attualmente, oltre ad essere alla guida della società da lui fondata, è consigliere d’amministrazione di Edizione Srl e di Autogrill SpA, oltre che essere membro della giunta di Confindustria ed essere parte dell’Advisory Commitee delle attività estere del Gruppo Bosch.
Nata nel 1992 come 21 Investimenti, l’azienda è uno degli operatori italiani di private equity. All’inizio, l’obiettivo di Alessandro era fare da ponte tra le piccole e medie imprese e il mondo bancario. In realtà, la 21 Invest si è trasformata in una delle protagoniste del suo settore.
Nel 1998 la società si espande in Francia, e dal 2011 ha sede anche a Ginevra. Inoltre, nel 2013 apre a Varsavia 21 Concordia. Dall’inizio dell’attività, l’azienda di Benetton ha realizzato più di cento investimenti. Tra le società italiane su cui la 21 Invest ha investito, ci sono Trudi, The Space Cinema, Farnese Vini, Gianni Chiarini.
Nel 2016, l’azienda Benetton ha registrato un fatturato pari a 1,4 miliardi di dollari, con un totale di 8000 dipendenti. Sempre dal 2016, l’amministratore delegato di Benetton è Marco Patuano.
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…
Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…