Che cos’è MoneyGram e come utilizzarlo?

Scopriamo insieme come funziona il servizio di trasferimento di denaro che opera a livello mondiale.

MoneyGram è il sistema telematico di trasmissione di fondi sicuro, che permette di inviare e ricevere denaro in tutto il mondo. L’azienda ha oltre 9.000 uffici postali e 350.000 punti di ricezione in circa 200 Paesi. La somma inviata è a disposizione del beneficiario entro pochissimi minuti.

In Italia, oltre a recarsi nei centri MoneyGram, è possibile usufruire di questo servizio anche presso le Poste Italiane.

MoneyGram: come inviare denaro?

Questo sistema è molto semplice e intuitivo. Online, è possibile recarsi sul sito https://www.moneygram.com, selezionare continente, Stato e lingua e accedere al servizio creando un profilo personale con il proprio indirizzo email.

La procedura prevede che venga selezionato un beneficiario, il modo in cui preferisce ricevere il denaro e l’importo da inviare. Bisogna poi pagare l’importo dovuto, inserire e controllare i dati personali e inviare.

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/jeepersmedia/26062117034/

È possibile inviare denaro anche attraverso le agenzie MoneyGram. Per inviare denaro, è necessario avere con sé il proprio documento di identità, nome e cognome del destinatario, Paese di ricezione, l’importo da inviare e le commissioni. Per l’invio ad un conto bancario, bisogna munirsi del nominativo della banca e del numero di conto del destinatario, mentre per quanto riguarda l’invio a un mobile wallet è necessario il numero di cellulare del destinatario con prefisso internazionale.

Se, tuttavia, si preferisce effettuare la procedura presso un ufficio postale, è necessario compilare la scheda di cortesia o comunicare i dati direttamente all’operatore dello sportello, munendosi di documento di identità e codice fiscale.

MoneyGram: come ritirare il denaro in contanti?

A differenza di quanto avviene quando vengono depositate somme sui conti bancari o sul mobile wallet, quando i soldi vengono inviati per il ritiro contanti è necessario trovare l’agenzia più vicina per compilare il modulo di ricezione, inserendo il numero di rifornimento fornito da chi ha inviato la somma. Dopo aver presentato questo modulo e un documento di identità in corso di validità, l’agente consegnerà il denaro.

Fonte foto: https://www.flickr.com/photos/jeepersmedia/26062117034/

Ultimo aggiornamento: 10-05-2019

PlayOptions