Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/carta-di-credito-scheda-di-carica-1583534/
Le carte prepagate non sono altro che degli strumenti bancari o finanziari che potete utilizzare per effettuare quasi ogni tipo di pagamento. Quasi ogni banca le emette, così come alcune finanziarie e anche alcune società apposite che, a volte, le dotano anche di IBAN, ma in questo caso si parla di carte conto.
Non sono assimilabili alle carte di credito o alle carte di debito.
Qual è la principale differenza tra una carta prepagata e le carte di credito o di debito?
Le carte di credito e le carte di debito sono collegate direttamente al conto corrente dell’intestatario. Le prime hanno una linea di credito garantita dalla banca, che il mese successivo alle spese preleva dal conto il denaro speso, mentre le seconde funzionano prelevando direttamente il denaro dal conto per ogni tipo di pagamento.
Le carte prepagate, invece, sono una terza via. Sono come avere un portafoglio digitale da poter riempire come e quando si vuole e dal quale i soldi si possono prelevare come e quando si vogliono per effettuare i pagamenti necessari.
Per controllare se dovere ricaricare o meno la vostra carta prepagata basta controllare il saldo, spesso tramite applicazioni collegate alle carte. Ma come fare se dovete ricaricare?
Potete facilmente ricaricare la carta prepagata tramite ATM, allo sportello in banca, da negozi autorizzati (come la Postapay o la Paypal).
A volte la carta è collegata anche ad un conto corrente, così da poterla ricaricare anche tramite home banking, ma senza che sia mai collegata direttamente al conto.
I pagamenti che potete effettuare con le carte prepagate sono svariati e possibili anche all’estero, in quanto quasi sempre queste carte si appoggiano al circuito Visa o Mastercard:
Si tratta di carte che funzionano come vere e proprie carte di debito o di credito, ma perchè non scegliere quelle? Perchè scegliere una carta prepagata?
Ecco i vantaggi delle carte prepagate:
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/carta-di-credito-scheda-di-carica-1583534/
Prima dell'invio all'Agenzia delle Entrate meglio controllare il Modello 730 precompilato: attenzione a questi gravi…
Subito dopo le festività pasquali arriva un bonus INPS davvero sostanzioso: a chi spetta e…
In caso di errori da parte dell'INPS sulla pensione, saranno gli eredi a pagarne il…
C'è una pratica che si sta diffondendo a macchia d'olio anche nel nostro Paese. Ma…
Molti cittadini si interrogano su quali beni e risparmi debbano essere inclusi nel calcolo dell'ISEE,…
In un periodo caratterizzato da continui rincari, risparmiare sulla bolletta elettrica è diventato un obiettivo…