Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Carta risparmio spesa 2023: come funziona e chi puĂ² ottenerla

carrello spesa

A partire da luglio 2023 arriva la carta risparmio spesa introdotta dal governo Meloni. Vediamo di cosa si tratta.

Il governo Meloni ha introdotto attraverso l’ultima legge di Bilancio la carta risparmio spesa che sarĂ  attiva a partire da luglio 2023. Un nuovo bonus in aiuto alle famiglie italiane per le spese di beni alimentari per cui sono stati stanziati 500 milioni di euro che verranno distribuiti attraverso le varie carte spesa. Non sarĂ  necessario fare richiesta ma il bonus verrĂ  assegnato dal Comune ai cittadini che rispetteranno i requisiti richiesti.

MetĂ  dei 500 milioni verrĂ  distribuita ai comuni in base alla popolazione e l’altra metĂ  in base al reddito pro capite medio nazionale e quello del comune stesso.

Il valore della carta bonus ammonta a 382,50 euro e sarĂ  possibile ottenere l’agevolazione solo per le famiglie con un ISEE entro i 15 mila euro. Oltre a questo, ci sono altri requisiti da rispettare, vediamo quali sono e i passaggi per ottenere il bonus.

carrello spesa
carrello spesa

I requisiti per ottenere il bonus

I requisiti necessari per ottenere la carta prepagata non sono in realtĂ  molti, oltre all’ISEE non superiore ai 15 mila euro occorre infatti che tutti i componenti della famiglia siano iscritti all’anagrafe e che nessuno dei componenti abbia sussidi di altro tipo, ad esempio reddito di cittadinanza o di inclusione oppure percettori di NASPI.

La prioritĂ  verrĂ  data alle famiglie con non meno di tre componenti di cui uno almeno nato entro dicembre 2009 ma in ogni caso il criterio piĂ¹ importante rimane il valore dell’ISEE, piĂ¹ sarĂ  basso e piĂ¹ ci saranno probabilitĂ  di avere la carta prepagata da 382,50 euro.

Come verrĂ  assegnata e come funziona la carta spesa

La carta verrĂ  assegnata direttamente dai Comuni che entro i 30 giorni successivi alla pubblicazione del Decreto attuativo riceveranno dall’INPS l’elenco delle famiglie beneficiarie. I Comuni dovranno poi verificare i requisiti dei vari beneficiari e poi selezionarli. A questo punto, l’INPS renderĂ  definitivi gli elenchi che verranno poi mandati a Poste Italiane. Poste Italiane dovrĂ  quindi erogare e attivare le carte spesa prepagate.

I Comuni a questo punto, dovranno solo comunicare alle famiglie che ne beneficeranno le modalitĂ  di ritiro.

Si tratterĂ  quindi di una carta elettronica prepagata di Poste Italiane che consentirĂ  di fare acquisti solo di tipo alimentare in tutti gli esercizi che aderiranno al progetto. In totale le carte che potranno essere assegnate sono 1.300.000.

Cosa deve fare il soggetto interessato al bonus?

Il cittadino o la famiglia che ha necessitĂ  di ottenere il bonus spesa, dovrĂ  solamente recarsi al proprio Comune e fare domanda, del resto se ne dovrĂ  occupare il Comune stesso.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 3 Maggio 2023 14:48

Bonus zanzariere: cos’è e come funziona