
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/ec-cash-paymentsatm-denaro-1750490/
È una delle paure nelle quali, speriamo di non incappare mai: quella che qualcuno rubi le nostre carte di credito e le svuoti di tutti i soldi che sono all’interno.
Anche la Postepay può essere soggetta a questo tipo di problematica. Ma, se per nostra sfortuna, questo accade, cosa possiamo fare? Diventa impossibile avere i soldi indietro o anche solo la stessa carta? Cerchiamo di capire insieme nel dettaglio cosa bisogna fare.
A tutto c’è rimedio, anche per quel che riguarda la carta emessa dalla posta. Basterà compilare un semplice modulo e tutto ritorna alla normalità.
Furto della Postepay
Avere timore che tutto vada perduto, dalle carte di credito ai nostri stessi risparmi che sono stati al loro interno posti: è una delle paure più brutte, per le quali nessuno di noi vorrebbe passare. Ma, come si dice, la sfortuna è sempre dietro l’angolo. Partiamo da una domanda fondamentale: esiste la concreta possibilità che i soldi sulla Postepay vengano rubati dagli esperti di phishing?
A quanto pare sì, specie quando la si usa in rete perché è proprio qui che, spesso, si annidano i pericoli più insidiosi e diventa sempre più elevato il rischio di clonazione. Il Phishing, infatti, consiste nel furto dei dati personali del titolare della carta dei codici di ingresso: quando l’hacker riesce ad avere ed entrare in possesso di questi o questo codice, ha libero accesso di spendere tutto il denaro presente sulla carta e farne ciò che vuole.
In tali circostanze conviene sapere a chi rivolgersi e come ottenere il rimborso dei soldi rubati sulla Postepay. Anche se l’hacker, dall’altro lato, chiederà di non bloccare la carta proprio per non perdere il denaro presente su di essa, ciò che bisogna fare invece è denunciare il furto e, successivamente, seguire le indicazioni date dalla posta.
Cosa fare e come ricevere il denaro indietro
L’intestatario della carta deve anzitutto bloccarla rivolgendosi proprio al numero verde delle Poste Italiane, e non deve più utilizzarla, né ricaricarla. Per chiedere la restituzione, poi, delle somme indebitamente sottratte, il titolare della carta dovrà compilare un modulo reperibile presso gli uffici postali.

Due sono le circostanze: o che Poste Italiane provveda direttamente, ma con tempi assai lunghi, al rimborso delle somme sottratte dagli hackers ai possessori di Postepay. Oppure, molto più di frequente, che il cliente debba ricorrere all’Arbitrato Finanziario Bancario per segnalare il furto subito.
In entrambi i casi è necessario comunque sporgere denuncia alle forze dell’ordine, altrimenti il rimborso non può essere ottenuto in alcuna maniera.