In questi ultimi tempi si sta molto parlando dei Buoni Fruttiferi postali e di quanto questi possono essere o meno redditizi. Cosa c’è che dobbiamo sapere?
Diverse sono le opzioni e i tassi di rendimento che questi stessi buoni hanno, anche a seconda di chi sono destinati e di quanti anni vogliamo che gli stessi soldi siano a deposito. Una delle ultime opzioni messe in campo dà, davvero, un rendimento molto alto.
Un rendimento del 7% che, fino ad ora, per tutti gli altri buoni postali, non si era mai visto. Vediamo insieme di cosa si tratta e, soprattutto, in cosa consiste. Quanto può essere redditizio?
Nuovo Buono postale in arrivo
Quando parliamo di buoni fruttiferi postali, parliamo di uno degli elementi più sicuri esistenti per poter depositare il nostro denaro e conservarlo (anche con un piccolo rendimento annuale) per noi stessi, per i nostri figli e anche per le generazioni che verranno. Non tutti conoscono le loro potenzialità e, allo stesso tempo, non tutti conoscono che possono essere davvero redditizi.
La preoccupazione che tutti hanno è sempre la stessa: sono sicuri i soldi depositati sui buoni postali? Assolutamente sì, ma la cosa più importante è che, come dicevamo all’inizio, possono avere un rendimento annuale, anche al di sopra delle nostre normali aspettative. Quello più “nuovo”, è il buono fruttifero con un rendimento del 7%.
Questo nuovo buono postate è stato studiato per garantire un rendimento abbastanza elevato e, come gli altri, è stato emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti e garantito dallo Stato: ciò lo rende uno strumento di investimento particolarmente affidabile. Il nuovo buono ha una durata di 10 anni ed offre un rendimento annuo lordo del 7%.
Il suo rendimento è davvero elevato
A questo rendimento va aggiunto, anche, una serie di addizionali calcolati sul capitale investito e, questo, fa crescere ancora di più il rendimento stesso. Può essere sottoscritto in un qualunque ufficio postale e può essere anche riscattato facilmente.
Già dopo i primi 12 mesi, è possibile inviare la richiesta per il rimborso del capitale investito, assieme agli interessi maturati fino al momento del rimborso.
Uno dei principali vantaggi è il rendimento al 7% e, soprattutto, la garanzia dello Stato, visto che si tratta di un’emissione fatta da Cassa Depositi e Prestiti. Ovviamente, come all’atto di sottoscrizione di qualsiasi altra tipologia di buono postale, va sempre ponderato in base alle nostre necessità ed esigenze economiche, specialmente quando si tratta di richiedere il capitale investito insieme all’interesse che questi ha maturato nel frattempo.