Categories: News

Buoni fruttiferi postali, arriva la notizia ufficiale INPS: è fatta, centinaia di euro extra

La notizia era nell’aria da qualche tempo ma è arrivata la nota ufficiale dell’INPS: centinaia di euro extra, le novità per i Buoni fruttiferi postali.

Lo scorso 31 dicembre è scaduto l’ISEE relativo al 2024 e, con esso, gli indicatori delle famiglie per l’accesso da diverse agevolazioni. Ecco perché, già in questi giorni, molti si stanno adoperando per il rinnovo del 2025, in modo da poter accedere ai diversi Bonus previsti.

Non tutti sanno, infatti, che alcuni Bonus, come del resto delle agevolazioni specifiche, possono essere richieste soltanto rispettando determinate soglie ISEE, al netto degli altri requisiti previsti. Il calcolo del nuovo ISEE, però, ha messo in difficoltà molti italiani: questo perché la scorsa Legge Finanziaria aveva escluso dal calcolo Titolo di Stato, Buoni fruttiferi e libretti postali per il 2025, ma soltanto fino ad un certo importo. Ma è davvero così?

Buoni fruttiferi postali, la novità dell’INPS

Come accennato, la Legge Finanziaria, all’articolo 1, commi 183-185, prevede l’esclusione di alcuni specifici prodotti finanziari per il calcolo ISEE. Si tratta di prodotti molto comuni nelle famiglie italiane (in particolare i prodotti di Poste Italiane), ma cosa dice l’INPS in merito? Al momento siamo in una situazione di stallo: lo scorso dicembre, le commissioni parlamentari hanno dato il via libera all’attuazione del regolamento del Governo, che però non è stato ancora emanato.

Molti italiani in questi giorni hanno chiesto delucidazioni all’INPS, anche sulle pagine social ufficiali dell’Ente. Del resto, come anticipato, l’esclusione o l’ammissione di alcuni prodotti finanziari potrebbe determinare l’accesso o meno a Bonus o agevolazioni. Sulla pagina Facebook INPS per la Famiglia, gestita dall’ente, l’INPS ha confermato che al momento: “[…] Non ci sono aggiornamenti a riguardo”. Inoltre, si è fatta chiarezza sulla necessita di rifare l’intero processo, per chi necessita della certificazione, quando le modifiche per l’ISEE entreranno in vigore.

sede INPS – www.economiafinanzaonline.it

Ma quali sono i titoli esclusi dalla Legge Finanziaria del 2024? Partiamo dai Titoli di Stato, ovvero Buoni del Tesoro annuali e poliennale, per arrivare a tutti i prodotti di risparmio con obbligo di rimborso assistito dalla garanzia statale. In particolare, in quest’ultima categoria, rientrano:

  • Buoni ordinari del Tesoro (BOT );
  • CTZ (Certificati del tesoro zero-coupon);
  • Buoni del tesoro poliennali (BTP);
  • Certificati di credito del Tesoro (CCT);
  • Buoni postali fruttiferi;
  • Libretti di risparmio postale.

Chi possiede dunque questi prodotti vedrà il proprio ISEE diminuire, fino al limite di 50.000 euro, anche mantenendo invariato reddito e patrimonio rispetto al 2024. Dunque, sarà più facile per tanti italiani, con un ISEE più basso, ad accedere a diversi Bonus o agevolazioni.

Mattia Senese

Recent Posts

Pensioni febbraio, arriva la sorpresa e questa volta è positiva: aumenti per queste categorie

Novità in arrivo per tutti i pensionati, a partire dal prossimo mese di febbraio. Sono…

3 ore ago

Test di matematica per veri geni, se riesci a risolverlo sei tra i pochissimi che hanno fiuto: potresti fare moltissimi soldi

Metti alla prova le tue abilità di matematica con questo test difficilissimo: solo i geni…

6 ore ago

Spese coperte con il bonus da 1000 euro: quando sarà disponibile sul tuo conto

Hai una spesa imminente da dover affrontare e non sai come gestirla? Se hai tutti…

9 ore ago

Lavoratori, arriva il bonus da 500 euro: ottenerlo non è mai stato così facile

Questo bonus da 500 euro è tutto quello che hai sempre voluto se sei un…

10 ore ago

Annuncio ufficiale INPS: scattano le modifiche ai calendari dei pagamenti, controlla quando arriveranno

I bonus e le agevolazioni fiscali, sappiamo bene, che hanno bisogno di determinati requisiti per…

19 ore ago

Nuovo bonus mensile per le famiglie, accredito immediato: finalmente è realtà

Le agevolazioni fiscali per le famiglie sono dietro l’angolo. Bisogna solo conoscerle nel dettaglio e…

21 ore ago