Quali sono i Buoni Fruttiferi del 2025 più richiesti dagli italiani: la lista di quelli che offrono un alto rendimento con pochissimi rischi.
Per gli italiani, si sa, i prodotti offerti da Poste Italiane rappresentano una certezza economica. La fiducia che gran parte del Paese nutre nei confronti di Poste è altissima e sono diversi coloro che decidono di investire, specie sui Buoni Fruttiferi, affidando a Poste una parte dei propri risparmi.
I Buoni Fruttiferi offrono un rendimento, che non è altissimo certo, al netto di un rischio vicino allo zero. Gli interessi, come accennato, non sono altissimi, ed ecco perché in molti si chiedono se sia effettivamente una buona idea sottoscrivere i Buoni collocati da Poste. La risposta è sì, ma ci sono alcuni Buoni più convenienti.
Buoni Fruttiferi Postali ad alto rendimento nel 2025
Come per i BOT, i Buoni Fruttiferi Postali sono emessi da Cassa Depositi e Presiti e garantiti dallo Stato, e il loro grande vantaggio è la tassazione: 12,50% contro il 26% dei conti deposito e il 20% dei conti correnti. Ma c’è una differenza sostanziale con i Titoli di Stato: quest’ultimi sono soggetti alla fluttuazione dei mercati, mentre il prezzo dei Buoni non oscilla, essendo nominale. Ma visto che i Buoni sono considerati “più sicuri” rispetto ai Titoli di Stato, gli interessi sono più bassi e si guadagna meno rispetto ai BOT.
Per chi si avvicina per la prima volta al mondo degli investimenti, i Buoni Fruttiferi Postali rappresentano una vera occasione visto il bassissimo rischio. Ci sono diversi punti di forza: sono garantiti dallo Stato ed è quindi molto difficile perdere i soldi investiti. In più, il denaro investito può essere svincolato in qualsiasi momenti senza ottenere meno del capitale investito, e poi ancora: tassazione del 12,5% e non hanno ancora costi di gestione.
Ma i quali sono i contro dei Buoni Fruttiferi Postali? Di certo il rendimento basso: ecco perché sarebbe meglio investire su Buoni a lunga durata. Dunque, se il vostro obiettivo è fare soldi velocemente non sono certamente indicati ed esistono tanti investimenti, anche piccoli, che possono essere molto più remunerativi.
Sottoscrivere un Buono Fruttifero non è complicato: è possibile prenotarlo sui siti ufficiali di Poste Italiane – dopo aver fatto l’accesso con i propri dati personali – oppure recandosi in uno degli sportelli presenti sul territorio. Ovviamente se non si hanno precise indicazioni si può valutare direttamente con un consulente, totalmente gratuito, in sede.