Il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha annunciato di aver lanciato una nuova tipologia di titoli di Stato, i BTP Valore, destinati ai risparmiatori individuali e coordinati. I BTP Valore saranno disponibili per l’acquisto dal 5 al 9 giugno, con la possibilità che la chiusura avvenga prima del previsto.
Questi titoli hanno una durata di quattro anni e offriranno cedole periodiche con tassi predeterminati basati su un premio di fedeltà per coloro che manterranno il titolo fino alla naturale scadenza. Le informazioni sulle cedole e i tassi saranno comunicate il 1° giugno e attualmente il rendimento lordo sui BTP a cinque anni è del 3,6%. Non ci sono limiti di emissione, ma verranno apportate modifiche per semplificare i metodi di sottoscrizione ed agevolare il mercato retail.
Il limite minimo di investimento è di 1.000 euro, con una tassazione agevolata del 12,5% e l’esenzione dall’imposta di successione applicata alle cedole e al premio di fedeltà.
Per partecipare all’asta, è possibile contattare il rappresentante della propria banca o recarsi presso l’ufficio postale in cui è depositato il proprio conto titoli o utilizzare il proprio servizio di home banking.
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…
Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…