Direttore: Alessandro Plateroti

Oltre a queste previsioni che riguardano da vicino l’ Italia sarà importantissima la riunione di Giovedì della BCE.

In distensione i rapporti tra Usa e Cina, ma l’esito della disputa resta sempre molto incerto. Dato positivo è però l’iperattività dei due governi nel cercare una soluzione. Gli americani manderanno il loro segretario di Stato e il rappresentante al commercio in Cina per discutere del problema. Questo spostamento è letto come positivo dagli analisti finanziari. Inoltre Trump avrebbe concesso alle aziende americane la possibilità di fare affari con Huwaei che era stata bandita dai deal con gli statunitensi .

Continuano intanto le tensioni in Iran con l’arresto di 17 presunte spie da parte degli iraniani. Il prezzo del petrolio, in queste condizioni, sale e ne giovano, anche in Italia i titoli petroliferi.

Tensioni anche per l’ipotetica vittoria di Johnson che sta dichiarando di volere un’uscita dalla UE senza accordo.

Intanto alcuni beni rifugio stanno mostrando i muscoli e si nota la crescita da Aprile ad oggi del franco svizzero che guadagna da allora ben il 4% e l’oro che staziona permanentemente sopra i1.400 .

Alla prossima riunione della BCE la maggior parte degli analisti stima che non verranno tagliati i tassi ma verranno mantenuti a questo livello fino a metà del 2020, momento in cui verrà probabilmente effettuato un taglio dello 0,5% , in attesa di rilanciare il QE, sulle tracce dell’operato di Draghi.

Veniamo all’ Italia , alle 10.123 di oggi , 23 Luglio , vola Pirelli che sale del 4,2% seguita da STM che si aggiudica un 2,40% di crescita e mantiene tonico il suo trend positivo. Su questo tiolo si erano addensate le ombre delle trimestrali USA che avrebbero dovuto penalizzare i tecnologici, ma invece le cose stanno andando diversamente anche perché i tecnologici USA sono in buona forma. Sale anche Leonardo del 2% mantenendo il suo trend positivo. Molta attenzione a Unicredit che avrebbe dichiarato di voler tagliare 11.000 posti di lavoro. I sindacati si sono messi immediatamente in moto.

Le tensioni del Governo non hanno permesso allo spread di scendere e oggi siamo intorno ai 200 punti circa.

Lo spread è in calo.

Alphie, il robot basato sull’intelligenza artificiale , ha segnalato oggi un piccolo titolo sulla Borsa di Milano come appetibile. Si tratta di SosTravel  che, secondo il robot basato sulla AI dovrebbe raggiungere i 3.2 euro di quotazione entro i prossimi 30 giorni. Il titolo, che oggi perde il 4,1% , si trova 2,7 . Proveremo a tenerlo monitorato per verificarne l’efficacia. Ad oggi su 7 previsioni Alphie ne ha centrate 7 , sbagliando solo i tempi entro i quali i target venivano raggiunti. Si tratta comunque di un interessante esperimento da monitorare nel tempo.

Telecom non riesce a superare 0,5, ma continua ad aleggiare lì vicino, sale oggi Banca Intesa, Unipol consolida il +4% di ieri, Campari è sul supporto a 8,58 e mostra qualche indecisione, Amplifon in congestione da qualche giorno potrebbe ritrovare la forza per lanciarsi in territori aperti a ulteriori crescite e Prysmian oscilla introno ai 19 euro in attesa di avere l’esito della commessa di Viking che vale oltre 800 milioni. Per il resto gli indici europei salgono e resta l’attesa per la riunione di Giovedì della BCE e dell’ Outlook di oggi del Fondo Monetario Internazionale.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 23-07-2019


Unicredit, 10.000 lavoratori a rischio con il nuovo piano. I sindacati: “Faremo a cazzotti”

Conte risponde alla Lega e convoca i sindacati per discutere della riforma fiscale