Direttore: Alessandro Plateroti

Sarà possibile richiedere per il 2023 il bonus zanzariere che consente di ottenere una riduzione del 50%. Vediamo come funziona.

All’interno delle agevolazioni per la casa, sarà possibile nel 2023 detrarre anche i lavori effettuati per l’installazione o la sostituzione delle zanzariere. Non esiste quindi un vero e proprio bonus ma sono comunque spese che possono rientrare in quelle detraibili. Nello specifico, solo se vengono rispettati determinati requisiti sarà possibile ottenere una detrazione del 50% sulla spesa sostenuta su un importo massimo di 60.000 euro. Vediamo come funziona e i dettagli.

I requisiti per il bonus zanzariere

Non esiste dunque un bonus specifico per le zanzariere ma c’è comunque la possibilità di ottenere una detrazione sulle spese sostenute per i lavori legati alla sostituzione, riparazione o installazione facendole rientrare nelle spese per la casa. Per poter ottenere l’agevolazione occorre che il prodotto scelto abbia determinati requisiti.

Le zanzariere devono:

  • avere il marchio CE che accerti dunque la conformità del prodotto agli standard di salute e sicurezza europei;
  • devono essere installate su una superficie vetrata esposta;
  • devono essere fissate in modo stabile;
  • l’utente deve poterle regolare;
  • devono essere inserite all’esterno o all’interno della finestra oppure nell’infisso.

L’ultimo requisito richiesto è che il prodotto scelto deve soddisfare il valore Gtot che deve essere inferiore a 0,35. Ma cos’è il valore Gtot?

Il valore Gtot misura la capacità della zanzariera, in combinazione con il vetro, di schermare la luce solare ed è ciò che permette di migliorare l’efficienza energetica. Per accertare che il prodotto rispetti il valore di 0,35 occorre la certificazione da parte di un organismo autorizzato secondo la norma UNI EN 14501.

finestra con zanzariera
finestra con zanzariera

Come funziona il bonus zanzariere

Se si riesce a soddisfare tutti i requisiti sopra elencati, è possibile ottenere una detrazione del 50% della spesa sostenuta fino al un massimo di 60.000 euro. La detrazione viene dilazionata in dieci quote annuali.

Chi può beneficiare del bonus zanzariere

Può beneficiare del bonus zanzariere chiunque abbia un diritto di godimento reale sull’immobile, sia persone fisiche (proprietario, usufrutto, affittuario, comodatario, condomini per le parti comuni) che giuridiche (imprese, enti pubblici e privati, associazioni di professionisti, chi usa un immobile per l’attività professionale).

Quali documenti servono

Per poter ottenere la detrazione, bisogna pagare tramite bonifico parlante, postale o bancario, e occorre inviare la documentazione necessaria all’ENEA entro 90 giorni dalla fine dei lavori.

È necessario conservare la seguente documentazione per almeno 10 anni:

  • fatture e ricevute;
  • copia della ricevuta del bonifico;
  • certificazioni che attestano i requisiti necessari;
  • documentazione originale firmata e inviata all’ENEA e ricevuta dell’invio;
  • schede tecniche dei componenti e certificazione del fornitore.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 16-05-2023


Crolli di mercato: ecco come individuarli

Carta risparmio spesa 2023: come funziona e chi può ottenerla