News

Bonus scuola e università: subito 500 euro se ci sono queste condizioni

L’attenzione ai bonus e alle varie agevolazioni fiscali stanziate dal Governo è sempre all’attenzione del singolo cittadino. Ce ne sono alcune altre in arrivo.

Nello specifico, anche per coloro che hanno figli ancora in età scolare e, anche, per quelli che sono all’università, è in arrivo un bonus che è bene tenere sott’occhio e non perdere. La domanda è sempre la stessa: quali sono i requisiti per ottenerlo?

Si tratta di un bonus di 500€ che è stato introdotto per aiutare tutte quelle famiglie in difficoltà economiche che non riescono a sostenere completamente le spese scolastiche dei figli. Vediamo insieme di cosa si tratta.

Bonus Scuola: ecco in cosa consiste

Diverse, in Italia, sono le famiglie che non riescono a sostenere il carico e le spese per quel che riguarda la scuola e l’istruzione di propri figli, specie per quelli che sono alle scuole superiori o, anche, all’Università. La cultura è qualcosa che arricchisce ma che allo stesso tempo è molto costosa.

Nello specifico, però, le famiglie che hanno i figli ancora in età scolare che frequentano la scuola superiore o l’università sono quelle che maggiormente si trovano in difficoltà nell’affrontare questo tipo di spesa. Ecco che, il Governo, a coloro che hanno determinati requisiti di ISEE, da la possibilità di ottenere questo bonus dal valore di 500€.

Si chiama “Bonus Scuola” ed è riservato a tutti gli studenti che frequentano le superiori e che hanno questi specifici requisiti:

  • Cittadini italiani, ma anche europei o extra europei (questi ultimi con un permesso di soggiorno valido);
  • Possedere un ISEE che non sia superiore a 15.748,78 euro;
  • Frequentare una scuola secondaria di secondo grado pubblica situata in Calabria per l’anno scolastico 2023/2024.

Come richiederlo

Da qui la domanda: come e su cosa si può usare il bonus? Per acquistare materiale di cancelleria, ma anche libri scolastici e, non in ultimo, anche supporti digitali per lo studio, come pc e tablet. Ma anche per accedere a servizi culturali, come mostre, spettacoli e musei.

Come fare domanda? Bisogna accedere, con il proprio SPID, alla piattaforma online dedicata e presentare la domanda dal 3 marzo al 7 aprile 2025.

Un’opportunità che non può esser lasciata andare, specialmente perché il peso della cultura c’è e si fa sentire ma, allo stesso tempo, perché tutti i ragazzi, anche quelli che abitano in famiglie svantaggiate, abbiano la possibilità di accedere al mondo della scuola, anche se quest’ultima ha dei prezzi proibitivi in questi ultimi anni.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Aumenta il valore dell’immobile con questo bonus, le banche non lo dicono ma cambia tutto

Novità in arrivo, dal punto di vista dei bonus, anche per quel che riguarda gli…

2 ore ago

Beneficio per le famiglie, centinaia di euro a sostegno del reddito: non aspettare per fare domanda

In questo 2025 gli aiuti alle famiglie non mancano ma, come tutti i bonus e…

4 ore ago

Pensioni febbraio, arriva la sorpresa e questa volta è positiva: aumenti per queste categorie

Novità in arrivo per tutti i pensionati, a partire dal prossimo mese di febbraio. Sono…

7 ore ago

Test di matematica per veri geni, se riesci a risolverlo sei tra i pochissimi che hanno fiuto: potresti fare moltissimi soldi

Metti alla prova le tue abilità di matematica con questo test difficilissimo: solo i geni…

11 ore ago

Spese coperte con il bonus da 1000 euro: quando sarà disponibile sul tuo conto

Hai una spesa imminente da dover affrontare e non sai come gestirla? Se hai tutti…

13 ore ago

Lavoratori, arriva il bonus da 500 euro: ottenerlo non è mai stato così facile

Questo bonus da 500 euro è tutto quello che hai sempre voluto se sei un…

14 ore ago