Il bonus economico è un’agevolazione che tutti vorremmo avere, e non solo per quel che riguarda la spesa giornaliera, ma anche per quelle necessità che ci capitano all’improvviso.
Quanti di noi vorrebbero cambiare qualche elettrodomestico in casa ma, per una serie di problematiche, fra le quali anche quelle di carattere economico, non lo fanno. Ma ecco che è in arrivo un aiuto concreto al nostro fabbisogno.
Si chiama, molto semplicemente, “bonus elettrodomestici” ed ha alcune caratteristiche particolari per poterlo quanto ottenere quanto sfruttare al meglio. Cerchiamo di capire insieme in cosa consiste.
Un nuovo bonus in arrivo
Molte volte pensiamo a quanto sarebbe bello poter rinnovare la nostra cucina o, anche, qualche elettrodomestico che, purtroppo e dato anche il continuo utilizzo, arranca nella sua normale funzione o sta per abbandonarci. Ma preghiamo che resista ancora per un po’ perché le nostre finanze, al momento, non ci permettono di affrontare quella spesa.
Ora, tutte queste preoccupazioni possono anche, in parte, essere messe all’angolo perché c’è un bonus che fa proprio al caso nostro. Si chiama, infatti, “Bonus elettrodomestici” ed è una misura pensata per rinnovare gli apparecchi domestici e sostenere, anche, l’industria europea del settore. Ma in cosa consiste questa agevolazione?
A spiegarlo è, in un’intervista all’Adnkronos, Simona Volpe, dell’Unione nazionale consumatori: “Si presenta particolarmente vantaggiosa, con un rimborso del 30% sul prezzo d’acquisto che può arrivare fino a 100 euro per tutti i nuclei familiare. Per le famiglie con Isee inferiore a 25.000 euro, il contributo massimo sale a 200 euro, confermando l’attenzione particolare verso le fasce di reddito più contenute”.
In cosa consiste il Bonus elettrodomestici
Ci sono, però, delle precisazioni da fare: una su tutte è quella che il bonus servirà e potrà essere richiesto solo per acquistare un elettrodomestico a nucleo familiare. Gli elettrodomestici che si potranno acquistare dovranno essere di classe B o superiore e dovranno, cosa principale, essere prodotti all’interno dell’Unione Europea.
Si tratta di un bonus che sarà valido e in corso per tutto l’anno 2025. Si dovrà attendere solo l’entrata in vigore, in modo ufficiale della Legge di Bilancio. Dopo 60 giorni dall’entrata in vigore della stessa, ci sarà l’attivazione di un click – day per presentare le domande e vedere chi avrà il diritto di ricevere questo bonus.
Diversi sono anche gli obiettivi del perché è stato attivato questo bonus, in primis su tutti il sostenere il settore europeo degli elettrodomestici e, anche, quello di portare verso la transizione energetica tutte le famiglie. A breve, saranno specificate tutte le modalità di richiesta e sul come fare domanda per ottenerlo.