
Soldi
Davanti ad una situazione economica che, specie per alcune categorie di persone, sembra non essere delle migliori, ecco che un piccolo spiraglio di luce si vede, soprattutto per i più giovani.
L’attenzione alla cultura ha portato il Governo a dei bonus specifici e pensati proprio per loro affinchè si avvicinino sempre di più alla cultura e la inizino a masticare come fosse il loro pane quotidiano.
Il bonus di cui parliamo la Carta Cultura, insieme anche alla Carta del Merito: pensati appositamente per far rinascere la cultura quanto l’interessa verso di essa. Vediamo insieme di cosa si tratta.
In arrivo un bonus per i giovani
Quando di parla di cultura non si deve pensare a qualcosa di obsoleto o di destinato solo ad una nicchia ristretta di persone ma a un qualcosa che sia per tutti. L’attenzione, però, è in particolar modo per i giovani perché sono coloro ai quali è destinato il compito di tramandarla questa cultura.

Il Governo corre ai ripari e cerca un modo per poter far sì che i giovani si interessino alla cultura stessa, a partire proprio da coloro che hanno, per diverse ragioni anche in famiglia, un ISEE molto basso. Ecco che ne è nata la Carta Cultura 2025. Insieme alla Carta del Merito, rappresenta uno strumento elettronico che, dal 31 gennaio al 30 giugno, i giovani potranno richiedere.
Qual è la differenza fra queste due carte di cui abbiamo citato sopra? La Carta Cultura è destinata ai giovani che hanno compiuto 18 anni nel 2024 e il loro nucleo familiare ha un ISEE non superiore a 35.000 euro.
La Carta della Cultura e quella del Merito
La carta del Merito, invece, è riservata a chi ha ottenuto il diploma di maturità nel 2024 con un voto di 100/100 o 100 e lode. Cosa possono fare i giovani che fanno richiesta (ed ottengono) queste carte? Ognuna delle carte ha un valore di 500€ ciascuna e dà la possibilità ai ragazzi di:
– Acquistare libri, biglietti per il cinema, per gli spettacoli, per il teatro;
– Sottoscrivere abbonamenti a quotidiani o a periodici;
– Avere ingressi a musei, parchi archeologici e parchi naturali.
Come richiederla? Accedendo, con il proprio SPID al sito del Ministero della Cultura, nella sezione dedicata a questi bonus e caricando tutti i documenti richiesti. Una volta ottenuto, il bonus può essere erogato e speso.
Un vantaggio notevole per i ragazzi e per i giovani che si stanno affacciando al mondo, perché non dimentichino che la cultura è un pezzo importante della loro vita e della nostra storia.