Guide

Bonus casa, può essere richiesto più di una volta?

Il Bonus Casa è una misura introdotta dal governo italiano per incentivare la ristrutturazione e l’efficientamento energetico degli immobili.

Si tratta di un’agevolazione fiscale che consente di detrarre dall’imposta sul reddito una percentuale dei costi sostenuti per interventi di ristrutturazione edilizia o di riqualificazione energetica. In linea generale, il Bonus Casa può essere richiesto una sola volta per ciascun immobile. Questo significa che se si effettuano più interventi di ristrutturazione o di efficientamento energetico sulla stessa abitazione, si potrà usufruire del Bonus Casa una sola volta, anche se i lavori vengono eseguiti in momenti diversi.

Le eccezioni a questa regola

Ad esempio, se si possiedono più immobili, è possibile richiedere il Bonus Casa per ciascuno di essi. In questo caso, si potrà usufruire dell’agevolazione fiscale per ogni singola abitazione, indipendentemente dal fatto che si siano già beneficiati dell’incentivo per altri immobili.

Inoltre, è importante sottolineare che il Bonus Casa può essere richiesto anche in presenza di interventi successivi che riguardano la stessa abitazione. Ad esempio, se si è già usufruito dell’agevolazione fiscale per una ristrutturazione edilizia, è comunque possibile richiedere il Bonus Casa per interventi successivi di riqualificazione energetica. In questo caso, è fondamentale rispettare i limiti temporali previsti dalla normativa. Infatti, il Bonus Casa può essere richiesto entro un determinato periodo di tempo dalla fine dei lavori. Inoltre, è necessario conservare la documentazione relativa agli interventi effettuati, in modo da poterla presentare in caso di controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

È importante sottolineare che non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste per gli stessi interventi. Ad esempio, se si usufruisce del Bonus Casa per la ristrutturazione edilizia, non sarà possibile beneficiare anche della detrazione fiscale per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

E’ soggetto a limiti di spesa. La detrazione fiscale è calcolata su un importo massimo di spesa, che varia a seconda del tipo di intervento effettuato. È quindi fondamentale verificare attentamente i limiti di spesa previsti dalla normativa, in modo da massimizzare il beneficio fiscale.

Redazione

Share
Published by
Redazione

Recent Posts

Se indovini la sequenza numerica sei un genio, hai un QI elevatissimo: pochi eletti ci riescono

Riesci ad indovinare questa sequenza numerica? Se sì, sei un genio del calcolo e potresti…

6 ore ago

Conti correnti, non sono tutti uguali: sono questi i migliori del 2025

Conosci i migliori conti correnti che puoi trovare in circolazione? Non sono tutti uguali: ecco…

6 ore ago

Buoni Fruttiferi Postali 2025, con questi guadagni migliaia di euro: rendimento assurdo

Avere dei soldi da parte è quello che desideriamo ed aspiriamo tutti noi. Ma ci…

9 ore ago

INPS, arriva il blocco immediato: chi è a rischio di perdere tutto “Sospensione e revoca”

Una sospensione che davvero in pochi pensavano potesse arrivare o accadere. Ed invece, l’INPS ha…

13 ore ago

Nuovo modello 730, se inserisci questi dati hai una pioggia di bonus: approfittane subito

Tutto sul muovo modello 730 da compilare correttamente: ecco come fare e cosa devi inserire…

15 ore ago

Gratta e Vinci, è questo quello che garantisce più vincite e costa pochissimo: lo svela il tabaccaio

A chi non è mai capitato di incappare in un Gratta e Vinci almeno una…

16 ore ago