Direttore: Alessandro Plateroti

Il Bonus Casa è una misura introdotta dal governo italiano per incentivare la ristrutturazione e l’efficientamento energetico degli immobili.

Si tratta di un’agevolazione fiscale che consente di detrarre dall’imposta sul reddito una percentuale dei costi sostenuti per interventi di ristrutturazione edilizia o di riqualificazione energetica. In linea generale, il Bonus Casa può essere richiesto una sola volta per ciascun immobile. Questo significa che se si effettuano più interventi di ristrutturazione o di efficientamento energetico sulla stessa abitazione, si potrà usufruire del Bonus Casa una sola volta, anche se i lavori vengono eseguiti in momenti diversi.

Le eccezioni a questa regola

Ad esempio, se si possiedono più immobili, è possibile richiedere il Bonus Casa per ciascuno di essi. In questo caso, si potrà usufruire dell’agevolazione fiscale per ogni singola abitazione, indipendentemente dal fatto che si siano già beneficiati dell’incentivo per altri immobili.

casa calcolatrice documenti calcoli soldi tasse

Inoltre, è importante sottolineare che il Bonus Casa può essere richiesto anche in presenza di interventi successivi che riguardano la stessa abitazione. Ad esempio, se si è già usufruito dell’agevolazione fiscale per una ristrutturazione edilizia, è comunque possibile richiedere il Bonus Casa per interventi successivi di riqualificazione energetica. In questo caso, è fondamentale rispettare i limiti temporali previsti dalla normativa. Infatti, il Bonus Casa può essere richiesto entro un determinato periodo di tempo dalla fine dei lavori. Inoltre, è necessario conservare la documentazione relativa agli interventi effettuati, in modo da poterla presentare in caso di controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate.

È importante sottolineare che non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali previste per gli stessi interventi. Ad esempio, se si usufruisce del Bonus Casa per la ristrutturazione edilizia, non sarà possibile beneficiare anche della detrazione fiscale per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici.

E’ soggetto a limiti di spesa. La detrazione fiscale è calcolata su un importo massimo di spesa, che varia a seconda del tipo di intervento effettuato. È quindi fondamentale verificare attentamente i limiti di spesa previsti dalla normativa, in modo da massimizzare il beneficio fiscale.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 15-04-2024


I fattori che influenzano la variazione degli stipendi in Italia

Cos’è la procedura di infrazione e cosa rischia l’Italia?