Il bonus del 2022 inerenti alle tende da sole è un’agevolazione che permette a tutti i richiedenti del bonus aventi i requisiti necessari di acquistare ed installare tende da sole, oscuranti e schermature solari, presso la propria abitazione. Vediamo quindi come si può fare domanda per accedere al bonus. Cosa prevede e quali sono i requisiti che è necessario possedere per ottenere l’agevolazione fiscale.
Con l’approvazione di tale bonus è a disposizione una detrazione fiscale attorno al 50% per le spese inerenti all’acquisto e all’installazione di oscuranti e schermature per la propria abitazione. Il bonus prevede l’installazione anche presso più proprietà abitative differenti che appartengono ad un unico proprietario. Però fissa una soglia massima di spesa, a circa sessanta mila euro per abitazione, che fissa quindi il valore massimo di risarcimento a trenta mila euro.
L’agevolazione emessa con il bonus tende da sole viene erogata successivamente all’installazione dei dispositivi e si può richiedere fino alla data del 31 dicembre dell’anno 2022. La metà della spesa effettuata è risarcita tramite diversi sistemi messi a disposizione dall’ENEA, Agenzia Nazione per Efficienza Energetica. Tra cui la detrazione IRPEF, lo sconto in fattura d’acquisto e anche la possibilità di cedere il credito d’imposta ad un terzo soggetto.
Per poter richiedere la detrazione fiscale in merito all’acquisto e all’installazione delle tende da sole, non serve presentare l’attestazione ISEE. Ma è necessario possedere alcuni requisiti. Per poter usufruire del bonus bisogna essere un contribuente, essere proprietari e avere pieno diritto di condomini o di immobili residenziali. Infine è necessario avere sostenuto delle spese che si riferiscano alla riqualificazione energetica.
Si può presentare la domanda per il bonus direttamente online tramite il sito ufficiale di ENEA nell’area utenti, dove è possibile compilare un modulo apposito. All’interno del modulo è necessario inserire diversi documenti, tra cui quelli che possono dimostrare le spese effettuate e alcuni documenti tecnici. Quali quelli che descrivono i componenti e la marcatura CE e le dichiarazioni di prestazione e di trasmissione solare.
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…
Se hai conti correnti potresti ricevere una tassazione esorbitante: l'annuncio che preoccupa tutti gli italiani.…