Il Bonifico Europeo Unico, o BEU, non è altro che una nuova forma del più comunemente noto Bonifico Ordinario, non più esistente fin dal 2014. La differenza è nota a pochi perchè il funzionamento degli strumenti è più o meno lo stesso, ma i vantaggi sono innumerevoli.
Il Bonifico Europeo Unico è un’evoluzione del Bonifico Ordinario resa necessaria dall’intrecciarsi dei rapporti bancari, economici e finanziari dei vari Paesi dell’area Sepa. Andando così ad eliminare le differenze di strumenti bancari di base e uniformando gli scambi di denaro.
Il Bonifico Europeo Unico porta numerosi vantaggi a tutti coloro che risiedono nell’area SEPA, ossia l’area Single Euro Payments Area, contenente tutti i paesi della comunità europea.
Si tratta di vantaggi oggi scontanti, ma non prima del 2014. Ecco i numerosi vantaggi che oggi si hanno grazie al BEU:
Tutte queste caratteristiche, fino a prima del 2014, erano prerogative delle banche o avevano dei tempi molto più lunghi.
Il Bonifico Europeo Unico viene eseguito come un normale bonifico, tant’è vero che il passaggio dall’uno all’altro non è stato notato dalla maggior parte dei cittadini.
Per eseguire un Bonifico Europeo Unico avete due possibilità:
La differenza, come potete vedere, è praticamente nulla rispetto ai vecchi bonifici, se non il fatto che i BEU sono molto più rapidi, semplici, veloci e sicuri da eseguire.
Con la nascita della SEPA e dell’Unione Europea in generale, molti pensionati si sono spostati in altre Nazioni Europee per godersi la pensione, e questo è stato possibile anche grazie al Bonifico Europeo Unico.
Questo, ovviamente, perchè ha reso più semplice e veloce anche farsi accreditare la pensione se si è in paesi dell’area SEPA, a differenza di paesi Extra-UE.
Per farci accreditare la pensione on dovrete far altro che comunicare i dati del vostro conto in banca, in qualunque Paese dell’area SEPA, all’INPS, ossia il codice IBAN e il BIC del conto corrente sul quale vorrete farvi accreditare la pensione.
La differenza con i Paesi Extra-UE sta nel fatto che non si potranno utilizzare i BEU e, quindi, dovrete aprire un conto in banche convenzionate e solo dopo potrete effettuare l’accredito presso altre banche.
Fonte immagine di copertina: https://pixabay.com/it/photos/denaro-euro-valuta-europa-1439125/
In questi ultimi tempi si sta molto parlando dei Buoni Fruttiferi postali e di quanto…
Scopri il nuovo bonus per i più giovani che vale 500 euro: chi lo può…
Bisogna sempre fare attenzione ai pagamenti che vengono accreditati sui nostri conti correnti o sulle…
Proteggi il tuo conto corrente: non dare mai queste tre informazioni preziose o perdi tutto…
Il raggiungimento della pensione di anzianità è uno degli obiettivi più ambiti da parte dei…
Il vedere aumentare, anche inaspettatamente, il proprio importo che si riceve in busta paga, è…