News

Bollette a costo zero, il sistema è facilissimo e anche legale: basta farlo una volta ed è fatta

Le bollette dell’energia elettrica sono sempre in salita a causa dell’aumento dei costi della corrente. Come fare per poter pagare il meno possibile?

In realtà, la cosa più semplice quanto facile, sarebbe non utilizzare più alcun elettrodomestico o non accendere più la luce. Ma sappiamo bene che è qualcosa di impossibile. C’è, però, un piccolo trucchetto che possiamo mettere in atto per risparmiare.

In molti non lo sanno ma riguarda proprio uno degli elettrodomestici che usiamo maggiormente: la lavatrice. Vediamo insieme di cosa si tratta e come metterlo immediatamente in pratica.

Il risparmio arriva dalla lavatrice

Lei è la nostra principale alleata in materia di pulizia e di bucato. Parliamo della lavatrice: senza di lei, saremmo persi e non potremmo mai immaginare la nostra vita, come facevano le nostre nonne e bisnonne, lavando lenzuola e panni sui macigni dei fiumi. Allo stesso tempo, però, questa valida alleata ci fa consumare molto per quel che riguarda l’energia elettrica.

Possiamo fare a meno di lei? Assolutamente no. Possiamo non utilizzare più corrente elettrica? Nemmeno. E allora cosa fare per poter risparmiare? In realtà, una soluzione c’è e sembra essere anche a portata di mano, anche se in molti non lo sanno. In realtà, basta saperla sfruttare per bene la nostra lavatrice, conoscerla a fondo, compresi tutti i suoi programmi e tutti i suoi pulsanti e tasti.

Specie se si ha una lavatrice moderna e di ultima generazione, ci sarà ancora più facile e semplice risparmiare in bolletta. Non ci credi? Eppure si tratta di pigiare un solo e semplice tasto. Sì, hai capito bene: un tasto solo. Vediamo insieme di quale si tratta.

Ecco quello che non sapevi

Il trucco per risparmiare è scegliere il programma “Eco”, pensato per lavare i capi a basse temperature, generalmente tra i 20 e i 40°. Questo programma limita il consumo di energia elettrica che è legato soprattutto al riscaldamento dell’acqua per il lavaggio e, prolungando la funzione Eco, si avrà una pulizia profonda con la minore consumazione di energia elettrica.

risparmio energetico

Il ciclo di lavaggio Eco può ridurre i consumi, rispetto ad un ciclo standard, anche del 30%, grazie ad un uso più contenuto dell’acqua per il lavaggio. Non solo lavaggio Eco, ma se si ha una lavatrice di classe A++, il risparmio in bolletta può arrivare fino a 50€. Dall’altro lato, però, è necessario anche sapere che, per sfruttare al meglio questa funzione, anche il detersivo ha la sua importanza.

Scegliamo quelli per il lavaggio specifico a basse temperature e puliamo periodicamente sia il filtro che il cestello della nostra lavatrice: questo garantirà efficienza e, anche, una vita più lunga all’elettrodomestico stesso.

Rosalia Gigliano

Recent Posts

Novità ISEE, cosa fare se si ha un buono postale cointestato: quel che non sai

 Molti cittadini si interrogano su quali beni e risparmi debbano essere inclusi nel calcolo dell'ISEE,…

10 ore ago

Come risparmiare in bolletta con un semplice gesto: devi usare il frigorifero così

In un periodo caratterizzato da continui rincari, risparmiare sulla bolletta elettrica è diventato un obiettivo…

12 ore ago

Pensione più alta, sul sito INPS c’è una voce che può sbloccarla subito ma nessuno ci fa caso

Il percorso lavorativo di ogni individuo è raramente lineare. Spesso, alcuni fattori possono portare a…

18 ore ago

Nuove assunzioni INPS in tutta Italia anche senza laurea: posizioni aperte, stipendio, requisiti

Nel corso del 2025, l' (INPS) si prepara a dare una significativa spinta al proprio…

19 ore ago

15 anni di contributi? Ecco quando andrai in pensione e quanto ti spetterà

La pensione è quel qualcosa al quale ogni lavoratore anela dopo anni di duro lavoro…

1 giorno ago

Assegno di Inclusione di aprile, pagamenti in ritardo in questi casi: batosta per i cittadini

La situazione attuale è una sfida per molte famiglie italiane, che attendono con ansia gli…

2 giorni ago