In questo 2025 gli aiuti alle famiglie non mancano ma, come tutti i bonus e le agevolazioni che si desidera ricevere, bisogna avere determinati requisiti.
Alcuni di questi bonus sono addirittura “sconosciuti” alle famiglie o alle persone che ne vorrebbero fare richiesta. Ma tutti servono ad arricchire quanto a contribuire alle spese mensili ì, specie quando si è in difficoltà economiche.
Un altro bonus che è stato messo in campo dal Governo ha il valore di 210 euro. Chi può farne domanda e, di conseguenza riceverlo? Cerchiamo di capire insieme in cosa constiste questo aiuto.
Un nuovo bonus in arrivo
Lo hanno semplicemente chiamato “Bonus 210 euro”, perchè doveva essere qualcosa di immediato, che doveva immediatamente arrivare all’attenzione e all’interesse di tutte le famiglie. Dopo l’accordo “Taglia tasse”, firmato all’inizio del mese di dicembre 2024, anche i sindacati sono, in parte, soddisfatti di questo bonus. Ma dall’altro lato c’è la voce dei cittadini che, invece, avrebbe voluto vederlo innalzato nella sua cifra.
Partiamo dal presupposto che, anche per questo 2025, i parametri e i requisiti per richiedere il bonus del 210 euro restano invariati come lo scorso 2024. Il limite di reddito non è aumentato, con il risultato che solo un numero ristretto di cittadini beneficerà dell’agevolazione ma, stando alle stime, per quest’anno, il beneficio raggiungerà circa un milione di cittadini aventi diritto.
Anche se i cittadini che lo riceveranno saranno tanti, sono stati differenziati in due categorie di erogazione: la prima, riguarda circa 410mila persone e sono coloro che rientrano nella fascia di reddito compresa tra 28.000 e 35.000 euro.
Chi riceverà 210€ in busta paga
Questi riceveranno un contributo di 60 euro. Anche se si tratta di una cifra inferiore ai 210€, per questi cittadini non sarà necessario fare domanda, perché arriverà direttamente in busta paga.
Per i cittadini che, invece, abitano nella regione Lazio, ci sarà una ulteriore politica di agevolazione fiscale per aiutare le fasce di reddito più in difficoltà. Coloro che sono lavoratori e che guadagnano meno di 28.000 euro annui, per la regione saranno completamente esenti dal pagamento dell’addizionale Irpef.
Ci sono, però, anche in questo caso, delle particolari condizioni da rispettare: sarà obbligatorio, infatti, essere cittadini che risiedono in una delle province della regione (Latina, Frosinone, Roma, Viterbo o Rieti). Anche in questo caso, si tratta di un aiuto concreto non solo alle famiglie ma anche a tutti quei cittadini che, per diverse ragioni e motivi, si trovano in difficoltà economiche e non riescono ad arrivare alla fine del mese o non riescono a pagare tutte le tasse e le imposte dovute.