Direttore: Alessandro Plateroti

Ti hanno consigliato di aprire un conto online perché più conveniente e di più semplice gestione? Effettivamente si tratta di un’alternativa alle banche tradizionali che vale la pena prendere in considerazione, perché i vantaggi che puoi ottenere sono numerosi e non è certo un caso se sempre più persone optano per questa soluzione. Prima di tutto però ti conviene trovare la banca online migliore per le tue esigenze, che sia affidabile e che offra dei prodotti effettivamente convenienti. Non tutti gli istituti di credito virtuali sono validi e proprio per questo oggi vediamo quali sono gli aspetti più importanti da valutare prima di scegliere a chi affidare i tuoi risparmi.

#1 Modalità di apertura del conto online

Anche se non si tratta dell’aspetto più importante in assoluto, la modalità che offre la banca online per l’apertura del conto deve essere tenuta in considerazione al momento della scelta. Uno dei grandi vantaggi degli istituti virtuali è proprio quello di semplificare questo genere di procedure, consentendo di aprire il proprio conto in pochi minuti senza recarsi presso uno sportello fisico. Le migliori banche on line hanno tempistiche rapide da questo punto di vista e procedono alla verifica dell’identità mediante strumenti tecnologici come la webcam.

#2 Canone mensile del conto corrente

Uno dei più grandi vantaggi delle banche online è che prevedono molte meno spese di gestione per il conto corrente, offrendo un canone zero spese o comunque azzerabile in diverse modalità, come per esempio accreditando lo stipendio o mantenendo sempre una somma minima in giacenza. Meglio dunque verificare sempre questo aspetto, perché consente di risparmiare sul lungo periodo.

carte conto
Fonte foto: https://pixabay.com/it/photos/carta-di-credito-scheda-di-carica-1583534/

#3 Costo di bonifici sepa e prelievi ATM

Un altro aspetto che vale la pena prendere in considerazione quando si è alle prese con la scelta della banca online è quello relativo alle spese previste ogni qualvolta si effettua un bonifico sepa online o si preleva denaro da uno sportello ATM del territorio. Le migliori banche online permettono di svolgere tali operazioni gratuitamente, assicurando un ulteriore risparmio.

#4 Strumenti e app di ultima generazione

Il vantaggio delle banche online non è solo economico, ma anche funzionale. Le migliori infatti mettono a disposizione dei propri clienti strumenti di ultima generazione, applicazioni che permettono di gestire il conto in qualsiasi momento e in modo intuitivo ma anche di inviare bonifici e via dicendo. Anche questo è un aspetto da non sottovalutare, perché fa la differenza e sarà sempre più determinante nel prossimo futuro poter contare su un servizio smart.

#5 Sicurezza e solidità della banca

Infine, un aspetto fondamentale riguarda la sicurezza che è in grado di offrire la banca online che deve essere solida ed affidabile. D’altronde, quando si tratta dei propri risparmi non ci si può permettere di sottovalutare questo punto.

Qual è la migliore banca online?

Tra le migliori soluzioni del momento, in grado di soddisfare tutti i requisiti che abbiamo appena visto, troviamo la banca on line Widiba che appartiene al gruppo MPS e vanta anche un Cet1 tra i più elevati se consideriamo esclusivamente gli istituti di credito virtuali. Ti suggeriamo dunque di prendere in considerazione questa banca, perché ad oggi è tra le più consigliate.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 03-06-2021


Criptovalute: è possibile guadagnare con loro e hanno un senso?

Deduzioni e detrazioni fiscali: differenza e campi di applicazione