Azioni e obbligazioni interessanti da comprare per il 2019.

Segnaliamo alcune obbligazioni corporate che destano l’interesse degli investitori , essendo molto appetibili sia sotto il profilo dello yeld sia sotto quello del prezzo.

Salini 24.06.2012 3,75% call al prezzo di 86 euro con rendimento effettivo lordo del 10,79% !

Salini TF 1,75% Ot 24 Call con rendimento del 7,59% e prezzo di 73,7

Wind Tre Tf 3,125% GE25C a 87,86 con rendimento lordo effettivo del 5,52

Queste le tre più significative denominate in euro e quindi anche al riparo da variazioni della valuta.

Il consiglio, dopo i tre portafogli che vi abbiamo segnalato, è quello di integrarli magari con qualcuna di queste emissioni per avere ancora più mix , inserendo obbligazioni nel paniere di azioni degli ultimi due portafogli azionari.

Azioni da comprare per il 2019

Tra i titoli in evidenza per la prossima settimana, stante che il ribasso non è ancora terminato e vi invitiamo a prendere nota dei livelli recentemente indicati, spiccano Tenaris, che ha assunto corpo e carattere, Leonardo, che ha toccato i suoi minimi di periodo e Unipol che ha stornato dopo aver dichiarato l’acquisizione di Bper, costosa ma redditizia nel medio termine.

Le nubi sono sempre le stesse tre : dazi Usa- Cina, importantissimi, recessione in Italia, difficilmente risolvibile data la manovra espansiva in pieno periodo recessivo, e la lentezza nel far partire i lavori delle infrastrutture, e Brexit dove il 29 di Marzo ci sarà la scelta definitiva, che, allo stato attuale, appare ancora disordinata e caotica, verso cioè un no deal.

Attenzione al livello di 19.250 del Ftse Mib che, se rotto, potrebbe determinate ribassi fino a 18.700.

PlayOptions

Ultimo aggiornamento: 11-02-2019

Fabrizio Piscopo