Direttore: Alessandro Plateroti

Quando si parla di Primo Soccorso ci si riferisce alle attrezzature e agli interventi con cui si soccorre il soggetto infortunato mentre si attende il personale medico, prima del suo arrivo in ospedale.

A seconda della classificazione è quindi importante, per le aziende o per i club sportivi, ad esempio, poter disporre degli strumenti e dei presidi previsti dal DM 388/2003 che obbliga il datore di lavoro a garantirne la disponibilità. La dotazione deve però essere della massima qualità perché solo in questo modo si semplifica l’intervento anche nelle situazioni più difficili e si garantiscono la sicurezza e la necessaria rapidità.

kit pronto soccorso mani custodia termometro pastiglie

Quali sono le Attrezzature di Primo Soccorso?

Le forniture ospedaliere di Primo Soccorso devono rispettare rigorosamente il regolamento della sede in cui devono essere collocate, ma è fondamentale che oltre al contenuto minimo sai presente anche quanto occorre per garantire il collegamento in sicurezza tra il primo soccorso sul posto e il sistema sanitario di emergenza.

Le Borse e gli Zaini dovranno contenere specifici presidi, tra cui guanti sterili, cotone, cerotti, laccio emostatico, ghiaccio pronto uso e apparecchio per la misurazione della pressione.

Ma non sono solo le aziende e centri sportivi a necessitare forniture mediche, anche le stesse ambulanze, le strutture ospedaliere e gli studi medici necessitano strumenti di qualità per l’assistenza di Primo Soccorso.

Barelle per Ambulanza e per Emergenza

Nel momento in cui si effettua un Primo Soccorso, tra le forniture mediche che non possono mancare ci sono le Barelle per Ambulanza e per le Emergenze.

Le proposte di Barelle per Ambulanza sono numerose, infatti è possibile scegliere tra barelle autocaricanti, dotate di un pianale rinforzato che permette di effettuare il massaggio cardiaco, barelle che consentono la posizione antishock Trendelenburg e altre caratterizzate da un pianale rigido termoplastico e schienale reclinabile, accessoriate con sponde ribaltabili. Queste attrezzature sono indispensabili per i servizi delle ambulanze perché possono essere caricate e scaricate dai mezzi che effettuano il soccorso.

Altrettanto importanti le Barelle per Emergenze sia nella tipologia a cucchiaio, utile per il trasporto quando non è necessaria l’immobilizzazione, che come tavola spinale impiegata negli incidenti traumatici. Non mancano le Barelle pieghevoli o avvolgibili e quelle che comprendono un materasso in poliuretano e un poggiapiedi regolabile.

Borse e Zaini Pronto Soccorso

Anche le Borse e gli Zaini, proposti in varie dimensioni e dotati di bande riflettenti, sono caratterizzati da una eccellente qualità in grado di agevolare il Primo Soccorso. Le Borse, provviste di comparti e di tasche laterali e frontali, sono rinforzate e vari modelli dispongono di piedini di appoggio. All’interno è conservato tutto l’occorrente per il Primo Soccorso.

Altrettanto pratica e funzionale la Borsa Medico Sportiva, indispensabile presidio per i luoghi in cui si pratica sport come le palestre e le piscine. Le forniture mediche standard contenute all’interno comprendono articoli che vanno dalla coperta isotermica al telo sterile al disinfettante.

Comodità, sicurezza e praticità anche con gli Zaini per Emergenza, in poliestere, accessoriati con inserti che li rendono visibili anche di notte. Contengono l’occorrente per medicare, rianimare ed effettuare le terapie del caso.

Per agevolare le operazioni di Primo Soccorso si rivelano estremamente utili anche i robusti Marsupi con comparti dotati di zip che consentono di suddividere il materiale occorrente e i pratici Astucci per Zaini accessoriati di cerniera all-around e pratica impugnatura per il trasporto.

Coperte Termiche di Emergenza

Molto utili e poco ingombranti le forniture mediche che permettono di stabilizzare termicamente l’infortunato: grazie alle coperte termiche è possibile, infatti, abbassare la temperatura corporea in caso di ipertermia o mantenere il calore se si tratta di ipotermia. In questa categoria le opzioni sono numerose, infatti è possibile trovare la coperta isotermica dorata-argentata che protegge dal freddo e dal caldo ma anche quella multiuso, lavabile e impermeabile. Le piccole dimensioni che hanno questi dispositivi quando sono piegati consentono il loro trasporto in qualunque borsa realizzata per le emergenze.

Vuoi sapere come arredare uno studio medico con forniture ospedaliere? Leggi il nostro articolo!

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 02-09-2022


Cos’è il virus di reindirizzamento Bing e come rimuoverlo dal Mac

PlayLover Academy: seduttori all’italiana dal 2016