Direttore: Alessandro Plateroti

Nel 1963 nasce in Italia una nuova realtà che produce materiale elettrico: il suo nome è TELITALIA e pochi anni dopo si espande anche in molti altri Paesi d’Europa.

Grazie anche alle ottime saldatrici che propone, all’inizio degli anni 80 TELITALIA comincia a esportare i suoi prodottioltreoceano, cambiando il nome in Telwin nel 1982.

L’ampia gamma di proposte, diverse certificazioni di qualità e l’ampliamento degli uffici produttivi rendono questa azienda leader nel settore.

Al giorno d’oggi, inoltre, per trovare gli articoli del marchio è possibile rivolgersi direttamente alla rete, grazie all’ampia selezione messa a disposizione da portali e-commerce specializzati.

Per esempio, è possibile guardare ai prodotti Telwin su saldapro.it, e-store di riferimento nella vendita di attrezzature e macchinari professionali per il settore industriale e quello metalmeccanico. 

saldatore metallo fabbrica automobili

Quali prodotti realizza il brand Telwin?

Le divisioni di Telwin attualmente sono 4: una riguarda l’automotive e quindi si specializza in particolar modo sui dispositivi per riparazione e manutenzione auto di alta qualità; un altro gruppo invece si concentra sulla produzione di attrezzature industriali in ambito edile, nella carpenteria e nella metallurgia.

Vi è poi il comparto per i professionisti che hanno bisogno di attrezzi per l’impiantistica, la lavorazione leggera del metallo e l’idraulica. Infine, vi è una sezione produttiva dedicata al fai-da-te, con dispositivi dalle ottime performances, maneggevoli e pratici.

In fase di acquisto basterà avere cura di verificare le caratteristiche tecniche di ogni singolo prodotto per essere certi che possa essere adeguato allo scopo.

I prodotti Telwin più ricercati online

Tra i prodotti Telwin più ricercati sul web è possibile annoverare le saldatrici, che il marchio produce sia a gas che non: la differenza è nel tipo di protezione che il gas conferisce alla saldatura stessa e che, in caso di sua assenza, viene sostituita da rivestimenti esterni apposti nei morsetti.

Molto richiesti sono anche tutti gli accessori per la saldatura a gas proposti dal brand, che vanno da lance di tutte le misure alle indispensabili valvole di sicurezza, passando per riduttori di pressione con doppio manometro incorporato a kit completi per saldatura e taglio. I saldatori ad arco sono sia di tipo MIG/MAG, che TIG che con taglio al plasma: ci sono dispositivi portatili su ruote, perfetti anche per un fai-da-te semi professionale e attrezzature molto più sofisticate, con tanto di display al LED per regolare l’ampiezza dell’arco e tutta una serie di parametri indispensabili.

Un altro accessorio Telwin molto gettonato è senza dubbio l’aspiratore, presente in varie forme e dimensioni:quando si lavora con saldature o altri elementi che rilasciano polveri e fumi potenzialmente dannosi se inalati, avere un aspiratore diventa fondamentale.

Vi sono quelli telescopici a braccio snodabile, da applicare ai sistemi a muro, quelli portatili con depuratore carrellato e eliche per aspirazione da integrare a sistemi complessi a pressione variabile per performances personalizzabili. I filtri, spesso, sono tripli, così da trattenere sia le particelle più piccole che quelle più grossolane secondo le normative UNI EN.

Ovviamente, nell’ambito delle attrezzature professionali non possono mancare i gruppi di raffreddamento, indispensabili per le torce da saldatura: le più diffuse hanno un efficace sistema ad acqua e voltaggio che va dai 220 ai 380 V.

Telwin è anche rivenditore di smerigliatrici, banchi per saldatura, unità trainafilo, parti di ricambio per ogni tipo di dispositivo e anche prodotti atti alla protezione personale e antinfortunistici.

Questi ultimi vanno da guanti specifici per lavori a contatto con metalli fusi agli occhiali protettivi, senza dimenticare le scarpe necessarie per lavorare in serenità anche se si maneggiano oggetti pericolosi e pesanti.

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 25-04-2023


La classifica dei miliardari italiani 2023: chi è il più ricco d’Italia?

Inflazione, i prezzi aumentano e qualcuno ci guadagna