
Cambia il valore dell'assegno di maternità - www.economicafinanzaonline.it
È l’aiuto economico che viene destinato a tutte le mamme per dare avvio a quello che è il periodo più importante della loro vita. Un bonus specifico per le loro esigenze.
Stiamo parlando dell’assegno di maternità per il quale l’INPS sta aggiornando gli importi quanto anche i requisiti per poterlo ottenere. A doverlo erogare saranno gli stessi Comuni. Cosa cambia rispetto agli anni precedenti?
Ci saranno nuovi valori e nuovi requisiti a partire dal mese di gennaio di questo 2025. Cerchiamo di dare uno sguardo e capire insieme cosa è cambiato rispetto agli anni trascorsi e come questo assegno può essere richiesto.
Assegno per le mamme: in cosa consiste
Nuovi cambiamenti ed aggiornamenti da parte dell’INPS riguardo l’assegno per le mamme, l’aiuto economico che viene erogato dai comuni alle neo mamme o a coloro che hanno appena adottato. Di cosa si tratta? È un vero e proprio assegno per le donne che, nel periodo della gravidanza e al momento della nascita o dell’adozione, erano prive di copertura assicurativa e contributiva. Di conseguenza non hanno potuto beneficiare di alcuna indennità.
Ogni anno, i requisiti quanto anche il valore che deve essere erogato a ciascuna mamma, viene aggiornato in base a nuove tabelle e regole emanate dall’INPS stesso. Siccome questo assegno è dato dai comuni, è soggetto a diverse rivalutazioni all’inizio di ogni anno: quest’anno il tasso rilevato è stato pari allo 0,8%, portando così ad un lieve aumento del bonus stesso.
I requisiti per poterlo richiedere
Ma chi riceve questo bonus? Come dicevamo, spetta alle neo mamme, ma anche a coloro che hanno appena adottato un bimbo e lo possono richiedere tutte le donne residenti in Italia (cittadine italiane e dell’UE), coloro che hanno un regolare permesso di soggiorno, anche di lungo periodo.

A questo bonus possono accedervi anche le mamme che lavorano e che non hanno diritto a trattamenti economici di maternità. Per richiedere il bonus bisogna avere un ISEE valido ed in corso che non superi i 20.382,90 euro.
Il bonus avrà una durata di 5 mesi e l’importo può arrivare fino a 407.40€ al mese, per un totale di più di 2000€ in cinque mesi. La domanda va presentata direttamente al proprio comune di residenza, fino a 6 mesi dopo la nascita o l’adozione del bambino. La domanda stessa potrà anche essere presentata dai Caf convenzionati in modo assolutamente gratuito.
Un piccolo aiuto a tutte quelle donne che non hanno potuto beneficiare di altri bonus da parte dello Stato al momento della nascita o dell’adozione di un bambino.