News

Arriva Dedicata a Te, la carta elettronica solidale per le famiglie in difficoltà

Un aiuto per la spesa quotidiana, destinato all’acquisto di generi alimentari essenziali, è lo scopo della carta elettronica solidale chiamata “Dedicata a Te”.

Questa carta offre un contributo unico di 382,50 euro, disponibile per i cittadini che si trovano in maggiori difficoltà e con un ISEE fino a un massimo di 15 mila euro. I beneficiari della carta sono stati selezionati dall’INPS, seguendo i criteri definiti dal Decreto del Ministero dell’Agricoltura e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Attualmente, i Comuni stanno ricevendo i nomi delle famiglie che possono usufruire di questo supporto, e a Torino sono circa 9300 i nuclei familiari coinvolti. A breve, verranno inviate delle lettere di notifica direttamente a casa di questi beneficiari, i quali potranno poi ritirare la carta elettronica presso qualsiasi ufficio postale. In aggiunta alla notifica tramite lettera, sarà possibile verificare se si è idonei per ricevere l’aiuto accedendo al portale “Torino Facile” attraverso l’utilizzo del proprio Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale).

sportello contanti

I nuclei famigliari esclusi

La carta non sarà consegnata ai nuclei familiari che, alla data di entrata in vigore del decreto (12 maggio 2023), avevano membri che erano titolari di reddito di cittadinanza, reddito di inclusione o altre forme di inclusione sociale o sostegno per la povertà. Inoltre, saranno esclusi anche i nuclei familiari in cui almeno un membro è già beneficiario di nuova assicurazione sociale per l’impiego, indennità di mobilità, fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, cassa integrazione guadagni, o qualsiasi altra forma di integrazione salariale per disoccupazione involontaria erogata dallo Stato.

La scadenza del contributo

Il contributo unico dovrà essere utilizzato esclusivamente entro il 31 dicembre 2023. Per attivare la carta assegnata, sarà necessario effettuare un primo pagamento entro il 15 settembre; se ciò non avviene entro tale data, il contributo verrà annullato. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Dipartimento Servizi Sociali, Sociosanitari e Abitativi al numero di telefono 011-01125111. L’orario di disponibilità per contattare l’ufficio è il seguente: dal lunedì al giovedì dalle ore 14:00 alle 16:00, e il martedì dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00. D.Mol.

Redazione

Recent Posts

Novità ISEE, cosa fare se si ha un buono postale cointestato: quel che non sai

 Molti cittadini si interrogano su quali beni e risparmi debbano essere inclusi nel calcolo dell'ISEE,…

7 minuti ago

Come risparmiare in bolletta con un semplice gesto: devi usare il frigorifero così

In un periodo caratterizzato da continui rincari, risparmiare sulla bolletta elettrica è diventato un obiettivo…

3 ore ago

Pensione più alta, sul sito INPS c’è una voce che può sbloccarla subito ma nessuno ci fa caso

Il percorso lavorativo di ogni individuo è raramente lineare. Spesso, alcuni fattori possono portare a…

8 ore ago

Nuove assunzioni INPS in tutta Italia anche senza laurea: posizioni aperte, stipendio, requisiti

Nel corso del 2025, l' (INPS) si prepara a dare una significativa spinta al proprio…

10 ore ago

15 anni di contributi? Ecco quando andrai in pensione e quanto ti spetterà

La pensione è quel qualcosa al quale ogni lavoratore anela dopo anni di duro lavoro…

1 giorno ago

Assegno di Inclusione di aprile, pagamenti in ritardo in questi casi: batosta per i cittadini

La situazione attuale è una sfida per molte famiglie italiane, che attendono con ansia gli…

1 giorno ago