Direttore: Alessandro Plateroti

Ottimizzare il lavoro in officina non significa solo svolgere al meglio tutte le mansioni, ma anche organizzare gli spazi al fine di avere tutto sotto controllo e a portata di mano.

L’organizzazione dello spazio attraverso la scelta di arredi funzionali consente di velocizzare le principali operazioni principali, aumentando il rendimento dei lavoratori e riducendo al contempo il rischio di infortuni causati da cassettiere e armadi inadeguati, nonché da utensili fuori posto.

Tra le migliori soluzioni rientrano quelle modulari, pensate per adattarsi al meglio ad ogni contesto e a qualsiasi tipo di esigenza.

arredamento scala legno libri mensole

Dove acquistare i migliori arredi industriali

Chi desidera rinnovare il proprio spazio di lavoro o si appresta ad aprire una nuova officina può trovare tutti gli arredi di cui ha bisogno anche online, affidandosi a portali e-commerce come UtensileriaOnline, store specializzato nella vendita di mobili, scaffali, carrelli, strumentazioni e attrezzature per officine e industrie.

Naturalmente, gli arredi per officina di utensileriaonline.it vengono selezionati esclusivamente tra le proposte dei migliori marchi del settore, così da rispondere al meglio alle necessità di sicurezza ed efficienza di professionisti e imprese. Caratterizzati da elevati standard di qualità e da un ottimo rapporto qualità-prezzo, sono realizzati con materiali resistenti all’usura e ai graffi.

Gli arredi sono disponibili sia singolarmente sia in versione modulare: questi ultimi, presenti anche in composizioni pronte, possono essere personalizzati al 100% con l’aiuto dello staff.

Arredamento industriale di tipo modulare: quando conviene

Ogni officina presenta caratteristiche proprie sia per quanto concerne le dimensioni, sia per ciò che riguarda gli spazi liberi e le attività che vi vengono svolte.

Per ottimizzare spazio e lavoro, è necessario puntare su arredi in grado di integrarsi perfettamente al contesto, i quali siano al contempo versatili, spaziosi e in possesso di tutti i requisiti necessario per rendere il lavoro agevole.

Gli arredi modulari rispondono appieno a tutti questi requisiti, in quanto possono essere assemblati fra loro in vari modi, spostando i singoli componenti fino a ottenere il risultato perfetto.

Inoltre, costituiscono una soluzione ottimale sia che si disponga di un’officina di scarsa metratura, sia che si lavori in un ambiente spazioso oppure colmo di macchinari, che lascia poco spazio per armadi, cassettiere e piani di lavoro.

Arredi per l’officina: cosa non deve mancare

Per velocizzare al massimo il lavoro è molto importante dotare l’officina di tutto il necessario di cui si ha bisogno per mantenere l’ordine. In questo modo i lavoratori sapranno sempre dove trovare gli utensili e gli strumenti di cui di volta in volta necessitano.

Oltre alla modularità, i mobili perfetti per questo ambiente devono essere solidi, in grado di reggere carichi anche molto pesanti, capienti, e resistenti a colpi, graffi e usura.

Tra gli elementi che non possono assolutamente mancare vi sono:

  • Gli armadi: dotati di ante o serrande, con ripiani o attaccapanni per contenere camici o altri indumenti protettivi;
  • Le cassettiere fisse: con cassetti robusti e coperti con gomma antiscivolo, i quali consentono di riporre in modo ordinato tutti gli attrezzi da lavoro;
  • I piani da lavoro: caratterizzati da dimensioni variabili, un’altezza ottimale e, se necessario, una superficie antiscivolo o ripiani in legno.

In alcuni contesti può inoltre risultare utile disporre di scaffalature a vista per riporre cataloghi e portadocumenti, nonché di cassettiere dotate di ruote che possano essere spostate nei vari punti dell’officina, così da permettere al lavoratore di avere sempre a disposizione tutti gli strumenti di cui ha bisogno.

Immancabili per finire le sedie e gli sgabelli, con o senza ruote, i contenitori per i rifiuti, carrelli e pannelli per appendere strumenti o chiavi.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 21-03-2023


Pnrr, ecco gli obiettivi per le energie rinnovabili

Settore arredo e casa in crescita: il caso Iperceramica