Direttore: Alessandro Plateroti

Il colosso della big tech Apple fa il suo ingresso nel servizio finanziario definito BNPL, Buy Now Pay Later.

Il produttore di device di Apple entra nel mondo della finanza quale finanziatore per i propri utenti decidendo di lanciare il servizio finanziario BNPL conosciuto con il nome di Buy Now Pay later, cioè letteralmente Compra Ora Paghi Dopo. Vediamo quindi di scoprire di cosa si tratta tale svolta per l’impresa statunitense Apple e per i suoi utenti e prodotti, già presente nel settore finanziario con il servizio di Apple Wallet, servizio che permette ai suoi utilizzatori di effettuare dei pagamenti tramite mobile.

Il sistema BNPL di Apple

Il nuovo sistema utilizzato dall’impresa Apple è annunciato nell’anno 2022, nella giornata del 6 giugno in occasione del Worldwide Developers Conference. Prevede di poter, come dice il nome del servizio, comprare ora e pagare in seguito. Questo avviene grazie all’adozione di quattro rate mensili a interessi zero e entra in vigore negli Stati Uniti nell’autunno del 2022. L’entrata dell’impresa Apple nel settore del BNPL con il servizio denominato Apple Pay Later avviene in un contesto dove sono presenti diverse altre società. Quali PayPal, Klarna e Affirm, leadership di tale mercato finanziario, che dall’autunno del 2022 devono convivere e confrontarsi con l’azienda multinazionale statunitense quale forte competitor.

Pagamento online
Pagamento online

Concorrente in più che si inserisce in un mercato, quello del BNPL, che durante lo stesso anno dell’ingresso della Apple subisce un calo degli utilizzatori del servizio proposto Compra Ora Paga Dopo. A causa dell’inflazione e della conseguente forte riduzione del potere d’acquisto degli utenti. Un fenomeno che si lega anche all’incremento dei tassi d’interesse da parte della Fed, la banca centrale degli Stati Uniti o Federal Reserve System. Aumento che può mettere in difficoltà le aziende attive nel settore della tecnologia e dell’innovazione. Dato il loro largo uso degli investimenti a lungo termine, ridotti a causa del rialzo dei tassi d’interessi.

Clicca qui per iscriverti al nostro canale Telegram
Clicca qui per iscriverti alla Newsletter
Clicca qui per seguire la nostra pagina Facebook

Riproduzione riservata © 2024 - EFO

ultimo aggiornamento: 21-06-2022


5 Buoni motivi per trasferirsi in Albania nel 2022

Connettori automotive: cosa sono e cosa vale la pena sapere