News

Ranking dei mercati globali: la classifica e il podio

Apple, Microsoft e Amazon confermano la posizione sul podio. Tra i marchi italiani, Ferrari, Gucci e Prada.

Lo studio Best Global Brands 2023 compiuto da Interbrand ha confermato i primi posti della classifica a Apple, Microsoft e Amazon, già sul podio nel 2022. Sono stati cento i marchi presi in considerazione ed il loro valore risulta essere cresciuto del 5,7%, raggiungendo complessivamente i 3,3 trilioni di dollari.  

Le parole di Lidi Grimaldi, ceo di Interbrand Italia: “Una crescita superiore a quella della maggior parte dei Pil dei Paesi occidentali e un valore complessivo più alto del Pil di molti Paesi, ma va sottolineato che nel 2022 la crescita era stata quasi tre volte quella di quest’anno, del 16% rispetto al 2021. Aldilà della media si può quindi dire che molti dei principali brand globali della top 100 sono in stagnazione o comunque in rallentamento”.

Il calcolo del valore del brand

Il valore dei brand stimato da Intrend, espresso in milioni o miliardi di dollari, viene calcolato utilizzando un metodo su cui si lavora da oltre trent’anni. L’azienda, infatti, vanta la progettazione e la realizzazione della prima valutazione di un brand, effettuata nel 1988. Tra i parametri presi in considerazione si contano la performance finanziaria dei prodotti o servizi del brand, la forza competitiva e la capacità di fidelizzazione.  

I brand della top ten e la posizione italiana

Il valore di Apple è stato calcolato essere di 502,680 miliardi di dollari (+4%), al quale seguono Microsoft con 316,659 miliardi (+14%) e Amazon con 276,929 miliardi (+1%). Google si piazza in quarta posizione con una crescita del 3%, al quale fanno seguito Samsung, Toyota, Mercedes-Benz, Coca-Cola, Nike e, a completare la top ten, Bmw.  

A rappresentare l’Italia continuano ad esserci Gucci (in trentaquattresima posizione, in calo del 2% rispetto lo scorso anno), Ferrari (in settantesima posizione, con un trend positivo del 16%) e Prada (in ottantaseiesima posizione, con una crescita del 12%).

Airbnb è il brand che più di tutti ha scalato la classifica di quest’anno, passando dalla cinquantaquattresima alla quarantaseiesima posizione (nonostante sia entrato in classifica solo lo scorso anno), con un valore di 16,344 miliardi di dollari ed un incremento del 22%. 

I brand appartenenti al settore delle automotive sono quelli che complessivamente hanno registrato la crescita più consistente (+9%), seguiti dal settore del lusso (+6%) .

Melissa Perazio

Essere sempre al passo con le novità in tema economico e finanziario può semplificare la vita di molte persone. Per questo mi piace condividere piccole guide che possano essere di aiuto a chi non è del settore.

Recent Posts

Bonus da 8000 euro: non si era mai vista una cifra così, prepara la domanda

Quando pensiamo ai bonus, subito pensiamo a qualcosa che potrebbe non essere destinata a tutti…

10 ore ago

ISEE e Postepay, tutta la verità sulla domanda più gettonata di inizio 2025: ecco cosa puoi fare

Chi di noi non la possiede: quasi tutto presupponiamo. Sì, è quella card che ci…

12 ore ago

17.280 euro, il nuovo beneficio è disponibile e non serve l’ISEE: quali sono i requisiti

Un super bonus disponibile nel nuovo anno, senza l'ISEE: come richiederlo e quali sono i…

15 ore ago

Sei pronto per il 730? Tutte le scadenze da rispettare per questo 2025

Il mese di gennaio è l’inizio delle “preoccupazioni” per tutti i cittadini e per quel…

19 ore ago

Stipendi stravolti in busta paga, da gennaio variazioni di centinaia di euro: cosa sta accadendo

Grandi cambiamenti nel campo degli stipendi mensili dei lavoratori: le buste paga di gennaio saranno…

21 ore ago

Bonus gas, accrediti record da 375 euro: ecco chi se lo porta a casa subito

I bonus sono così attesi da tanti cittadini italiani, specie da coloro che per diverse…

22 ore ago