News

L’Antitrust avvia un’indagine sui prezzi dei voli verso Sicilia e Sardegna

Secondo quanto rilevato dall’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nel 2022 i prezzi dei voli verso le isole avrebbero toccato dei picchi mai raggiunti prima.

L’Antitrust, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha avviato un’indagine conoscitiva nei confronti delle compagnie aeree che coprono le tratte che collegano Sicilia e Sardegna con il resto d’Italia. In particolare è sotto indagine l’uso che viene fatto degli algoritmi nella determinazione del prezzo dei biglietti.

In una nota l’Antitrust ha fatto sapere che la decisione di aprire l’indagine è stata presa perchè, da quando nel 2022 la domanda di trasporto aereo è tornata a livelli pre-pandemici, sono stati rilevati livello di prezzo troppo elevati in concomitanza con periodi di picco della domanda.

Il Governo Meloni ha poi conferito all’Autorità il potere di verificare il ruolo e il funzionamento degli algoritmi nella determinazione dei prezzi e di intervenire in caso venissero riscontrate irregolarità da parte delle compagnie aeree.

Aereo decollo

Cosa ha detto l’Antitrust

Secondo quanto affermato dell’Autorità le compagnie aeree sono ormai anni che utilizzano algoritmi e software, non solo per la determinazione dei prezzi, ma anche per la raccolta e il trattamento di dati personali dei passeggeri, arrivando a differenziare e modificare nel tempo i costi dei voli.

L’attività di indagine andrà a riguardare il ruolo che tali sistemi hanno nell’influenzare negativamente l’andamento del mercato ed in particolare nel condizionare l’offerta per i consumatori. Verranno poi sottoposte a controllo anche le tecniche di comunicazione al pubblico dei prezzi dei biglietti aerei.

I poteri dell’Antitrust

In base alle nuove previsioni normative stabilite dall’art.1 dell’Asset 104/2023, convertito con modificazioni in legge 136/2023, l’Antitrust potrà, in caso di esito positivo dell’indagine, imporre alle compagnie aeree misure comportamentali o strutturali al fine di eliminare le distorsioni della concorrenza oppure potrà raccomandare le opportune modifiche legislative per migliorare l’andamento dei mercati.

Infine, se nel corso del procedimento le compagnie dovessero presentare impegni, l’Autorità potrà valutarne l’idoneità a risolvere le criticità rilevate, rendendoli eventualmente obbligatori.

Anna Lauria

Nata a Roma il 5 aprile 1996, laureata in legge alla Sapienza Università di Roma dopo gli studi ho approfondito il mio sogno: la scrittura.

Recent Posts

“Pensioni mai così alte”, la svolta del governo: controlla subito quanto ti spetta

La rivalutazione prevista per il 2026 potrebbe dare un respiro nuovo ai pensionati italiani, contribuendo…

40 minuti ago

Prelievi al bancomat, il piccolo dettaglio che può metterti nei guai: occhio a come ti comporti

L'Agenzia delle Entrate ha intensificato i controlli sui conti correnti dei contribuenti, con un focus…

2 ore ago

Pensioni, arrivano nuovi aumenti nel 2026: tutti gli scaglioni aggiornati

Nel panorama previdenziale italiano, il 2026 si preannuncia come un anno significativo per i pensionati,…

17 ore ago

Buoni fruttiferi, cosa cambia dal 2025: tutte le novità introdotte

Ci sono importanti novità introdotte già da quest'anno per quanto riguarda i Buoni Fruttiferi di…

19 ore ago

ISEE 2025, i dettagli da inserire per ottenere subito molte agevolazioni: pochissimi lo sanno

L'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) è uno strumento cruciale per accedere a numerose agevolazioni…

1 giorno ago

Novità per i pensionati: se sei divorziato cambia tutto, il nuovo assegno

Il tema delle pensioni è sempre di grande attualità, specialmente quando si parla di diritti…

1 giorno ago