C’è da preoccuparsi davvero per gli aumenti delle bollette previste per i prossimi mesi. Tra gli italiani è già panico.
Ritrovarsi a fine mese con bollette più alte di quello che ci saremmo aspettati è un incubo ricorrenti di moltissimi italiani. Gli stipendi, di certo, non aumentano con l’alzarsi del carovita e i costi per luce e gas sono diventati in certi casi davvero insostenibili. Le cose potrebbero ulteriormente peggiorare, almeno secondo le notizie che arrivano dall’alto e dal mondo dell’economia. Che siano in arrivo altri aumenti di cui non avevamo proprio bisogno?
Prima di andare nel panico e pensare alle soluzioni che adotteremo da qui in avanti per riuscire a pagare le bollette sempre più alte, è bene essere correttamente informati sui prossimi sviluppi e su tutto ciò che accade nel mondo della politica, dell’economia e della finanza. Dunque cosa ci aspetta da qui ai prossimi mesi? Le bollette aumenteranno? E di quanto?
Bollette in aumento? Le notizie che stanno mandando in panico gli italiani
I rincari ci saranno eccome e potrebbero essere, in certi casi, davvero proibitivi. Colpa principalmente della difficile situazione politica e sociale in Russia, da cui provengono le nostre forniture di materie prime per la produzione di energia elettrica e gas. I rincari delle nostre bollette potrebbero essere un vero problema per tante famiglie in difficoltà, arrivando a toccare picchi di aumento del 30% in più rispetto al 2024.
Andrea Maggi, consigliere nazionale della Lega Consumatori ha dichiarato: “In questa complicata situazione, è fondamentale prestare attenzione alle prossime bollette. Tutte le famiglie e i cittadini si trovano in difficoltà a capire se stanno pagando il giusto prezzo. È importante considerare le opportunità nel mercato libero dell’energia per individuare l’offerta più vantaggiosa, sia a prezzo fisso che variabile. Per le persone vulnerabili, come anziani oltre i 75 anni o con un Isee basso, è possibile accedere a contratti più favorevoli attraverso la tutela della vulnerabilità”
È importante dunque ponderare bene le opzioni che propone il mercato libero, per scegliere le migliori opzioni per l’energia e il gas casalingo. Molte compagnie si sono adattate ai tempi che cambiano, fornendo opzioni davvero vantaggiose per i consumatori in difficoltà. Considerate, dunque, anche la possibilità di cambiare il vostro fornitore. Inoltre, non fatevi sfuggire i bonus e i sostegni statali erogati dall’Agenzia delle Entrate, per chi ha redditi bassi e difficoltà economiche in generale. Diversi bonus riguardano proprio energia elettrica, gas e bollette.