Non pagare le tasse? Ora diventa realtà: ecco come fare per riuscirci davvero
L’idea di poter evitare di pagare alcune tasse e imposte è certamente allettante per tutti. La maggior parte degli italiani fa fatica ad arrivare in pari con il pagamento di tutto ciò che è dovuto allo Stato per i servizi pubblici di cui usufruiamo tutti e poter evitare qualcuna di queste imposte e tasse, in maniera completamente legale, è una buonissima notizia per tutti. Ci sono diversi modi, infatti, per poterlo fare e uno di questi è conoscere bene le categorie di cittadini che possono farlo, autorizzati dalla Legge.
Essere informati è il primo passo per godere di determinati privilegi che lo Stato regolarmente concede a determinate categorie di italiani, per motivi naturalmente validi. Ecco chi non paga le tasse e perché.
Chi può non pagare le tasse e le imposte: scopri se fai parte di queste categorie
Ci sono diverse categorie di cittadini che per validi motivi, sono esentati dal pagamento di tasse e imposte anche molto ingenti. Scopri se fai parte di una di queste categorie e puoi davvero evitare di pagare determinate tasse, una notizia che potrebbe cambiarti la vita.
Come riporta il sito Money.it, ecco quali tasse possono essere evitate da quali categorie di persone:
- Ticket Sanitario: malati cronici, invalidi, donne in gravidanza, under 6 e over 65 (se nucleo familiare con reddito inferiore ai 36.151,98 euro annui) e disoccupati e familiari a carico: appartenenti ad un nucleo familiare con reddito inferiore a 8.263,31 euro (che aumenta a 11.362,05 euro se uno dei coniugi è a carico)
- Tassa scolastica: reddito inferiore al limite fissato annualmente dal Mim. Ad esempio nei nuclei familiari disagiati economicamente la no tax area è fissata con valore Isee inferiore a una determinata soglia. Ma rientrano nell’esenzione anche alunni per merito e appartenenti a determinate categorie.
- Tassa Universitaria: reddito Isee inferiore a 20mila euro. Un altro modo per non pagare le tasse universitarie è quello di vincere una borsa di studio
- Tari: non si paga solamente per i locali e le aree inutilizzabili che non essendo fruibili in alcun modo non possono produrre rifiuti
Queste sono le imposte che le citate categorie di cittadini possono non pagare, come da Legge. Resta sempre informato sui canali ufficiali del governo e dell’Agenzia delle Entrate per non restare indietro sulle novità in ambito fiscale e non perdere la possibilità di usufruire di esenzioni, bonus e sostegni di ogni genere.