RD_Accordo
Questo spiega anche perché è sempre più fiorente il mercato secondario: piuttosto che lasciare invecchiare i propri diamanti in una cassetta di sicurezza in molti preferiscono rivenderli, come succede più in generale con gioielli e preziosi, avendone in cambio liquidità per i propri affari e spesso guadagnandoci. Ecco, allora, qualche consiglio pratico per far fare una valutazione diamanti usati a Milano: prima di poter essere rivenduti e per farlo al prezzo giusto è consigliato, infatti, far quotare i propri diamanti a un esperto.
La soluzione più pratica potrebbe essere rivolgersi al proprio gioielliere di fiducia o a una gioielleria che acquisti pietre preziose e gioielli usati (non tutte se ne occupano). Considerato che il fine ultimo è in questo caso riutilizzare oro, diamanti, eccetera come materie prime per la lavorazione di nuovi preziosi, però, la valutazione ottenuta potrebbe non essere la migliore.
Un discorso simile vale anche per i tanti negozi di Compro Oro o Compro Diamanti che si trovano ormai a Milano come nella maggior parte delle città italiane: guadagnando dalla rivendita dei gioielli o delle pietre, non solo potrebbero non accettare gli oggetti usati che considerano più difficile vendere, ma forniscono quasi sempre valutazioni al ribasso perché il loro margine di guadagno possa essere maggiore.
Un’alternativa potrebbe essere, così, rivolgersi a case e siti d’asta: non tutte le realtà di questo tipo si occupano di gioielli, però, e più in generale è una soluzione che conviene davvero se quelli da far valutare sono diamanti particolarmente rari e introvabili o molto antichi. Case e siti d’asta si rivolgono, infatti, a un pubblico selezionato di appassionati e altospendenti e il contraltare sono quasi sempre delle commissioni – anche molto – alte.
L’idea migliore per far valutare dei diamanti usati a Milano è, insomma, rivolgersi a un esperto gemmologo. Cercarne uno affiliato ai principali enti e istituti che a livello internazionale si occupano di certificazione di diamanti e pietre dure è una garanzia in più quanto alla possibilità di ottenere una valutazione realistica, in linea con il mercato ma allo stesso tempo rispettosa delle proprietà della gemma. Periti come questi infatti non solo danno una quotazione alla pietra ma ne certificano caratteristiche come la caratura, il colore, la purezza, il taglio, tanto che i diamanti certificati GIA – solo per fare un esempio – sono tra quelli attualmente considerati più di valore.
Rivolgersi da privati a un perito gemmologo potrebbe non essere semplice, certo, persino in una grande città e con qualche conoscenza nel settore. La soluzione più comoda per far valutare i diamanti usati a Milano potrebbe essere, così, affidarsi a intermediari come Auctentic. Sono realtà internazionali che non comprano né vendono direttamente gioielli, diamanti o altre pietre preziose ma si occupano al posto del venditore di trovare l’offerta più alta sul mercato e, in un secondo momento, seguono i vari step della transazione perché vada a buon fine e si riveli sicura sia per chi vende e sia per chi acquista.
In caso di errori da parte dell'INPS sulla pensione, saranno gli eredi a pagarne il…
C'è una pratica che si sta diffondendo a macchia d'olio anche nel nostro Paese. Ma…
Molti cittadini si interrogano su quali beni e risparmi debbano essere inclusi nel calcolo dell'ISEE,…
In un periodo caratterizzato da continui rincari, risparmiare sulla bolletta elettrica è diventato un obiettivo…
Il percorso lavorativo di ogni individuo è raramente lineare. Spesso, alcuni fattori possono portare a…
Nel corso del 2025, l' (INPS) si prepara a dare una significativa spinta al proprio…