Dopo due giorni di quiete sui mercati, ecco un altro scrollone ai mercati finanziari .
Le Borse ora, alle 15 segnano tutte dati negativi in attesa dell’apertura di Wall Street che su presuppone in negativo, vicino al -0,6% . Le Borse europee sono sotto di 1 punto percentuale e sono sui primi supporti.
Esattamente 21.400 Ftse Mib, 12.000 Dax, 3.400 Eurostoxx.
L’S&P è a 2.920. Potrebbe arrivare facilmente sotto i 2.900, in giornata.
I motivi sono sempre gli stessi, li elenchiamo per la decima volta :
- Inversione dei rendimenti dei Treasury di breve verso quelli di lungo
- Tensioni Usa Cina
- Tensioni in Iran
- Tensioni in Iraq
- Tensioni a Hong Kong
- Dazi contro l’Europa
- Brexit , che si profila sempre più hard
- Recessioni incombenti in Germania, Italia, Spagna, Usa
Senza gli stimoli delle Banche Centrali anche uno solo di questi fattori avrebbe potuto far cadere rapidamente i mercati.
Come detto più volte riteniamo che la questione di un rintracciamento di almeno 20 punti percentuali sia molto, molto vicina.
In base a a uno studio di MorningStar ben l’81% dei fondi azionari, quest’anno, per via delle notevole volatilità presente sui mercati, ha fatto peggio del benchmark degli indici di riferimento.
La media della negatività è del -2,6% .
Oggi crollano Diasorin, Fineco e Cnh in una giornata che vede in calo tutti gli industriali dato che anche Leonardo, Pirelli e STm scendono .
Tiene solo UBI sulle voci di eventuali M&A con Bpm .
Vendite generalizzate per il 75% dei titoli italiani .
Invitiamo costantemente alla prudenza, il mese di Ottobre è ancora all’inizio e c’è tutto il tempo necessario per un profondo storno.
I livelli di atterraggio sono di 20.700 per il Ftse, di 11.500 per il Dax e di 3.100 per lo Stoxx. Poi si vedrà. Importantissima la tenuta di 2.867 da parte dell’ S&P, in chiusura. Lì coincidono un supporto grafico e lì c’è il primo rintracciamento di Fibonacci.
Sotto c’è solo 2.769.