I bonus sono così attesi da tanti cittadini italiani, specie da coloro che per diverse esigenze e necessità sono in difficoltà economica.
Alcuni, sappiamo bene, che non riescono a pagare le bollette delle utenze e, dall’altro lato, non riescono ad arrivare nemmeno alla fine del mese. Ma, proprio dare loro aiuto in questo, il Governo ha stanziato dei bonus specifici e settoriali.
Uno di questi è proprio il “bonus gas”. Vediamo insieme a chi tocca e quali sono i requisiti specifici per poterlo ottenere e dove fare domanda. Ecco i vantaggi che se ne possono ricavare da questo bonus, ma bisogna fare attenzione.
Arriva un bonus per le famiglie numerose
Quando si parla di bonus, l’attenzione diventa più alta anche perché sono tanti i cittadini che si trovano in precarie condizioni economiche e non riescono ad arrivare alla fine del mese. Alcuni di loro, purtroppo, non riescono nemmeno ad accedere alla giusta informazione e, spesso, sono all’oscuro di tutte le novità messe in campo dal Governo proprio per loro.
Uno di questi bonus messo in campo dà loro aiuto a pagare bollette ed utenze di vario genere. Il principale è il bonus gas. Davanti ad un 2025 che si è aperto proprio con l’aumento delle bollette di luce e gas, un aiuto di questo tipo può essere una fonte di respiro. In molti, vorrebbero cercare soluzioni alternative, ma non sempre è possibile.
Come fare allora? Restare al freddo o cercare bonus che possano aiutare proprio nel pagamento delle bollette. Ce ne è uno, nello specifico che fa al caso e si chiama “bonus gas”. Di cosa si tratta? E’ un’agevolazione chiamata Bonus Bollette atta a dare una mano a tutte le famiglie in difficoltà economiche, con un ISEE basso e con figli a carico.
Cos’è il bonus gas
Nello specifico, le famiglie che hanno tre figli a carico, e un ISEE inferiore a 9.530 euro hanno diritto a questo bonus. Anche quelle che ne hanno 4 a carico, ma il loro ISEE non deve superare i 20000 euro annui.
Il valore di questo bonus varia a seconda della regione e del comune di residenza: si potranno ottenere circa 93,60 euro ogni 3 mesi, vale a dire circa 375 euro l’anno nel pieno del periodo invernale, proprio quando il pagamento dell’utenza gas diventa meno sostenibile (dati i consumi) dalle famiglie.
Una notizia che in molti aspettavano, specialmente coloro che hanno famiglie numerose perché, proprio il pagamento di luce e gas, per coloro che sono in difficoltà economica, sta diventando una vera e propria tegola e sono in tanti a trovarsi in situazioni di morosità.